Santena, corso di pattinaggio, consegnati gli attestati

Santena – 24 febbraio 2013 – Oggi si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti al corso di pattinaggio, organizzato nella pista allestita in piazza Martiri della Libertà. Nella sala di palazzo Visconti Venosta si sono ritrovati un centinaio di ragazzi con i loro genitori. A tutti i ragazzi il maestro Igor de Gregorio ha consegnato un attestato di frequenza.

Pattinaggio_premi1Prima di cominciare tutti i ragazzi sono stati accompagnati fuori da palazzo Visconti Venosta per la foto di gruppo. Subito dopo sono partite le premiazioni.  Cetty Siciliano, assessora alle Politiche educative, ha detto: «L’amministrazione comunale vuole ringraziare tutti i genitori e i bambini che hanno preso parte al corso che ha visto partecipare con entusiasmo molti studenti. Il corso è stato una iniziativa davvero azzeccata: visto che in piazza Martiri della Libertà, grazie all’iniziativa di oltre 70 esercizi commerciali, è stata posizionata una pista di pattinaggio, abbiamo pensato di sfruttare tale evento promuovendo un corso di pattinaggio per gli alunni delle scuole cittadine a prezzi davvero popolari. Per pattinare in genere i nostri ragazzi devono recarsi a Torino: la presenza della pista in città ha consentito a un centinaio di giovanissimi di potersi avvicinare a questa nuova e sana disciplina sportiva».

Pattinaggio_premi3Cetty Siciliano ha proseguito: «Anche il tempo ci ha accompagnato: gennaio e febbraio ci hanno regalato numerose giornate di bel tempo. La presenza dei bambini ha ravvivato il centro cittadino. Il bilancio è positivo: alcuni genitori ci hanno informato di avere già preso contatto con le scuole di pattinaggio esistenti a Torino, in modo che i loro figli possano continuare il cammino avviato nella pista di piazza Martiri della Libertà».

Pattinaggio_premi4«Un ringraziamento particolare va a tutti i commercianti che hanno reso possibile l’arrivo della pista – ha detto Cetty Siciliano –. Un ringraziamento speciale va rivolto al maestro di pattinaggio Igor De Gregorio.  Abbiamo avuto la fortuna di avere un maestro di livello nazionale che avevamo avuto modo di ammirare solamente in televisione. Con semplicità si è messo a disposizione dei nostri bambini; con la sua maestria li ha incantati. Una parte del successo del corso si deve a lui».

Pattinaggio_premi7A questo punto il microfono è arrivato nelle mani del maestro Igor De Gregorio, che ha detto: «Che dire? Sono davvero contento. I bimbi sono stati bravissimi. A bordo della pista i genitori si sono mostrati pazienti ad attendere  al freddo e a volte anche sotto la neve, che i bimbi terminassero la lezione. Tutti sono stati bravi e hanno collaborato bene. Niente. Complimenti anche a Santena, all’amministrazione comunale che ha organizzato questa bellissima iniziativa».

Pattinaggio_premi8Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e di promozione della città. ha detto: «La nostra amministrazione ha semplicemente fatto il proprio dovere. Siamo stati votati per amministrare e dare dei servizi alla città. Intendo rivolgere un grosso grazie alla nascitura associazione commercianti e, in particolare modo, a tutti i commercianti che hanno reso possibile l’iniziativa “Santena …in pista”: sono loro che, di tasca propria, hanno finanziato questa l’iniziativa. Ricordo anche che “Santena …in pista” non è una iniziativa fine a se stessa: è nata in occasione delle festività natalizie, ma è solo la prima di una serie di eventi che l’amministrazione comunale e la nascente associazione commercianti stanno mettendo in agenda. Tutto questo a partire dalla ripartenza del mercatino dell’antiquariato che, sin da domenica prossima, ogni prima domenica del mese tornerà ad animare il centro cittadino».

Pattinaggio_premi5«La nostra amministrazione – ha chiuso Roberto Ghio – si muove con un obiettivo: questa nostra Santena deve ridiventare una città normale. Questo stiamo facendo: riportare alla normalità la vita e l’azione amministrativa. Ancora una cosa: tra i tanti ringraziamenti non possiamo dimenticarci di Pino La Verde e Mario Graglia, le due persone che hanno tenuto aperta la pista, consegnando i pattini ai ragazzi e vigilando durante tutti i periodi di apertura della pista di pattinaggio».

Pattinaggio_premi6Dopo questi indirizzi di saluto si sono svolte le premiazioni. Ogni bambino ha avuto la sua pergamena con tanto di foto con il maestro. Alla premiazione erano presenti anche il sindaco Ugo Baldi, l’assessore Paolo Romano e la presidente del consiglio comunale Lidia Pollone. Dopo la consegna degli attestati è stata la volta della merenda, preparata dai commercianti.

**

Altre immagini:

Pattinaggio_premi9

Pattinaggio_premi2

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio