Pecetto, intervista impossibile a Cavour

Pecetto – 28 febbraio 2013 – “Intervista impossibile a Cavour”: questa l’iniziativa che il Gruppo del Cerchio, nell’ambito dell’itinerario I luoghi del potere promosso dalla Provincia di Torino, in occasione del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, propone nella vicina Pecetto, nella chiesa dei Batù, il 17 marzo 2013, con inizio alle ore 17. Ingresso libero. Di seguito, il comunicato stampa arrivato al blog dal Gruppo del cerchio.

IlGruppodelCerchio
Festeggiamo insieme il compleanno dell’Italia
con
“Intervista impossibile a Cavour”

 

Dal progetto Interviste impossibili, realizzato in occasione dei 150 anni dell’Italia unita, arriva una seconda volta a Pecetto il sottomarino giallo con un altro dei protagonisti del Risorgimento italiano. Dopo l’intervista impossibile a Vittorio Emanuele, nel 2012, tocca questa volta a Camillo Benso di Cavour – lo stratega eccellente, artefice dell’unità d’Italia – essere incalzato dalle domande Maria Clotilde di Savoia, la figlia di Vittorio Emanuele II data in sposa quindicenne a Napoleone III – grazie alle pressioni del Conte – in cambio del sostegno francese alla causa italiana.

GruppodelCerchio_CavourLe “Interviste impossibili” sono state realizzate dal Gruppo del Cerchio, nell’ambito dell’itinerario I luoghi del potere promosso dalla Provincia di Torino, in occasione del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia.  Sullo spunto delle storiche interviste radiofoniche realizzate negli anni ’70 da Umberto Eco, il Gruppo del Cerchio ne ha ridefinito i campi d’azioni, obbligando intervistati e intervistatori a scendere a patti con il linguaggio teatrale e con la contemporaneità.

In uno spazio elettrico che ci riporta sonoramente al “sottomarino giallo” di beatlesiana memoria, un attore e un’attrice infatti entrano ed escono dai loro personaggi, dando voce ai protagonisti del Risorgimento e alle loro interlocutrici; evocandone il mondo e chiedendosi tutto ciò che in vita ruoli e situazioni imposero di non dire.

Mentre si raccontano, i protagonisti captano però anche dei suoni dallo spazio che li circonda. Sono i suoni che parlano di loro rivelandone l’umanità più vera e che spaziano dalla musica coeva e colta di Vincenzo Bellini a quella popolare dell’epoca di Carlo Alberto, dal rock ‘n’ roll al pop italiano degli anni ’70, in un crescendo di colpi di scena a suon di musica che rendono la storicità dei personaggi estremamente vicina a noi.

Scelta perseguita anche nei costumi che sono stati pensati da Luciana Ciliento per evocare la moda dell’epoca rinunciando però a ogni naturalismo e prediligendo anzi una ruvida contemporaneità dal sapore post new wave.

**

INTERVISTA IMPOSSIBILE A CAVOUR

17 marzo 2011, ore 17, Chiesa dei Batù
piazza Roma, Pecetto Torinese (TO)

di Carola Benedetto
con Susanna Paisio, Igor Piumetti, Elisabetta Piras
costumi Luciana Ciliento

**

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

**

Per informazioni:

Gruppo del Cerchio

web – www.gruppodelcerchio.it

www.persentierieremiganti.it

mail – info@gruppodelcerchio.it

facebook: Gruppo del cerchio
tel. – 0039 335 19 52 006
fax – 0039 011 860 94 80

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio