Santena, nuova sala operativa per i vigili del fuoco volontari

Santena – 11 marzo 2013 –  Nuova sala operativa per il locale distaccamento dei  vigili del fuoco volontari e dell’associazione volontari vigili del fuoco onlus che hanno sede in via Cavaglià, 116.

VFV_santena_salaoperativa3«Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari e della Associazione volontari vigili del fuoco Onlus,  in questi giorni sono stati ultimati due interventi afferenti al secondo lotto – spiega Gianpaolo Rissone, capo del  distaccamento in via Cavaglià 116 –. Il primo riguarda la realizzazione della nuova sala operativa alla quale è stata dedicata un apposito locale più spazioso e con vista d’angolo per il controllo degli accessi . La sala operativa è completamente informatizzata con linee Intranet del CSI Piemonte che consente il collegamento alla rete dati del Comando VF di Torino e dalla quale parte poi tutto il sistema di allertamento direttamente dalla Sala operativa del Comando provinciale VF di Torino»

VFV_santena_salaoperativa2Gianpaolo Rissone prosegue: «Il Distaccamento si è dotato di una nuova linea ADSL da 7 MG sulla quale si fonda tutto un nuovo ed unico sistema di gestione e programmazione del personale volontario con sistema informatico da sede e in remoto. In pratica i volontari possono controllare lo stato di operatività della sede e possono segnarsi in turno in qualsiasi momento non solo dalla sede ma da qualsiasi luogo in cui essi si trovano collegandosi con PC portatile, tablet, telefonino, in remoto sul PC presente in sede. Il tutto è gestito in apposito REC. Questo programma di gestione, è il primo in assoluto voluto e creato in Italia per i VF Volontari».

VFV_santena_salaoperativa5«Altra novità è la realizzazione a fianco della sala operativa di un nuovo locale destinato al supporto della stessa in caso di eventi eccezionali o calamità in grado di funzionare H24 – prosegue Gianpaolo Rissone –  il locale è dotato anch’esso di tutti i supporti informatici, linee telefoniche , linee intranet, linee VOP , rete radio e supporti cartografici di tipo territoriale. Il secondo intervento riguarda la realizzazione del nuovo magazzino destinato al vestiario, DPI  e alla logistica».

«I lavori, come al solito  – chiude Gianpaolo Rissone – sono stati realizzati con fondi privati e con l’aiuto degli stessi Volontari ai quali va un doveroso ringraziamento.Lavori che, in questi giorni, proseguono secondo il progetto di variante approvato».

VFVass_regionale VFVSantena_logo

A seguito degli interventi effettuati, questi sono  i nuovi numeri della sede dei VF :

115: per richieste di soccorso tecnico urgente;

011-9456537: Distaccamento VF Volontari di Santena;

011-9492360: Associazione Volontari Vigili del Fuoco onlus e per RICEZIONE FAX;

-Mail Istituzionale: distaccamento.santena@vvf.to.it

-Mail Associazione: santena@coordvvfpiemonte.org

-Sito Internet:  www.coordvvfvpiemonte.org

 **

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio