Santena, raccolta occhiali usati promossa dal Lions Club Poirino Santena

Santena – 11 marzo 2013 – Il Lions Club Poirino Santena ha promosso una raccolta di occhiali usati. Iniziata nelle scuole di Poirino e Valfenera d’Asti, la raccolta si è estesa a scuole e parrocchie di Cellaregno D’Asti e Isolabella. All’iniziativa partecipano anche commercianti di Poirino e Santena.

Lions_raccolta_occhiali«Raccolta occhiali usati. I tuoi occhiali, dimenticati nel cassetto, non sono incrinati e non sono rotti, semplicemente, li devi cambiare: non gettarli! Regalali a chi ne ha bisogno. Sarà stato il più semplice gesto di solidarietà! A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista!

Queste parole riassumono le finalità del Service che il Lions Club Poirino Santena ha voluto proporre a tutti gli alunni delle scuole elementari e materne dei due Comuni». Così inizia il comunicato stampa del Lion Club Poirino Santena che spiega: «Nel mese di gennaio sono state distribuite 1.007 buste, contrassegnate dal logo della campagna ad altrettanti allievi ed insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia. La busta, che serviva per raccogliere gli occhiali, conteneva un volantino esplicativo del Service destinato alle famiglie. Ogni classe ha ricevuto una scatola dove riporre gli occhiali raccolti. La raccolta, su iniziativa di un’insegnante dell’Istituto Amaretti di Poirino è stata estesa anche alla scuola materna di Valfenera d’Asti , alla scuola primaria ed alla parrocchia di Cellarengo d’Asti, e alla parrocchia di Isolabella. Inoltre alcuni commercianti di Poirino e Santena hanno accettato di esporre una scatola presso la propria attività».

logo Lions clubIl comunicato prosegue: «Il Programma Lions di Raccolta di occhiali da vista è stato adottato quale attività ufficiale di Servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista da oltre settant’anni anni. Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. In molte aree un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche. I Lions nel mondo hanno organizzato dodici Centri di raccolta e riciclaggio di occhiali che, ogni anno, radunano 5 milioni di paia di occhiali da vista e ne distribuiscono oltre 2,5 milioni nelle aree in via di sviluppo».

Il comunicato termina così: «Il Lions Club Poirino Santena sinora ha raccolto 1.705 occhiali che verranno inviati al Centro di Chivasso che si occuperà di pulirli e rigenerarli, suddividendoli in base alla prescrizione, per poi donarli gratuitamente a tutti coloro che, in Africa, nell’America del Sud, in Asia e nell’Est Europa non sono in grado di acquistare un paio di occhiali».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio