CAI di Santena, Padre de Agostini, difensore degli Indios e della Patagonia, Luis Sepulveda e Salone del Libro di Torino

Santena – 13 marzo 2013 – Giuseppe Valle, Presidente sottosezione di Santena del CAI, segnala un’interessante iniziativa organizzata in città in occasione della presentazione del film documentario di Alberto De Agostini (1883-1960). Don Patagonia, sacerdote, missionario, operatore cinematografico, fotografo, cartografo, scalatore, esploratore, geografo, fratello del fondatore dell’Istituto Cartografico di Novara, sarà ricordato proiettando“Terre Magellaniche”, documento unico e prezioso che parla di luoghi lontani: Stretto di Magellano, Terra del Fuoco e di Indios, perseguitati e non riconosciuti, custodi di una civiltà che ha molto da insegnare a noi popoli civili. L’appuntamento è sabato, 23 marzo 2013, alle 21,00, nel salone Giovanni Visconti Venosta, sulla Piazza del Castello Cavour di Santena (TO).  Durante la serata i presenti potranno sottoscrivere un appello di solidarietà al popolo Mapuche. L’ingresso è libero e gratuito.

CAI di Santena, Padre de Agostini, difensore degli Indios e della Patagonia, Luis Sepulveda e Salone del Libro di Torino

 

Caro sig. Luis Sepulveda,

abbiamo letto con attenzione la Sua lettera pubblicata su “La Repubblica” dell’11 marzo scorso con la quale rifiuta l’invito di far parte della delegazione ufficiale della Repubblica del Cile, paese ospite del XXVI Salone del libro di Torino 2013. Lei non vuole essere confuso con chi viola i diritti fondamentali del popolo Mapuche e con chi non rispetta l’ambiente naturale della Patagonia, ignorando l’opera svolta dall’italiano Alberto de Agostini.

TerreMagellanicheConcordando con le Sue affermazioni esprimiamo il nostro apprezzamento per aver portato all’attenzione del pubblico la violazione dei diritti del popolo Mapuche e l’azione svolta da un missionario salesiano anomalo che per primo si è posto i problemi della difesa delle popolazioni indigene contro le violenze dei colonizzatori e della salvaguardia della natura e delle terre Patagoniche.

Essendo soci del Club Alpino Italiano di Santena, la città di Camillo Cavour, siamo appassionati di natura e di montagna e in occasione del 150° della fondazione del CAI, 1863, abbiamo organizzato, in collaborazione con il Museo della Montagna di Torino, una serata dedicata alla memoria di Alberto de Agostini (1883-1960). Don Patagonia, sacerdote, missionario, operatore cinematografico, fotografo, cartografo, scalatore, esploratore, geografo, fratello del fondatore dell’Istituto Cartografico di Novara, sarà ricordato proiettando il suo film documentario “Terre Magellaniche”, documento unico e prezioso che parla di luoghi lontani: Stretto di Magellano, Terra del Fuoco e di Indios, perseguitati e non riconosciuti, custodi di una civiltà che ha molto da insegnare a noi popoli civili.

L’appuntamento è sabato, 23 marzo 2013, alle 21,00, nel Salone Giovanni Visconti Venosta, sulla Piazza del Castello Cavour di Santena (TO).  Durante la serata i presenti potranno sottoscrivere un appello di solidarietà al popolo Mapuche. L’ingresso è libero e gratuito.

Giuseppe Valle, Presidente sottosezione di Santena del CAI.

Santena, 13 marzo 2013.