Santena, il bus GTT 45 non viene unificato

Santena – 22 marzo 2013 – I pendolari della città potranno continuare a contare sulle due linee, il 45 e il 45 sbarrato. Il capolinea viene unificato in piazza carducci, alla Trinità. E’ in arrivo una modulazione degli orari delle corse. L’esito dell’incontro di oggi all’Agenzia mobilità metropolitana lo racconta Massimiliano Mancuso, consigliere con incarichi in materia di trasporti e mobilità.

Massimiliano MancusoMassimiliano Mancuso, consigliere comunale di Essere Santena, premette: «E’ opportuno precisare che ottimizzazioni e  tagli alla linea 45 non sono stati decisi dall’Agenzia mobilità metropolitana, ma bensì dalla Regione Piemonte». Subito dopo Massimiliano Mancuso continua così: «Le firme raccolte  al mercato ieri,  giovedì mattina, forse dovevano essere raccolte almeno tre anni fa dalla precedente amministrazione, in quanto i tagli erano stati decisi allora, su tutta l’area metropolitana nel seguente modo: 3 per cento per il 2011, 9 per cento per il 2012, 15 per cento per il 2013. La prevista diminuzione dei finanziamenti messa in atto dalla Regione Piemonte prevede una corrispondente diminuzione dell’erogazione del servizio. Alla diminuzione di finanziamenti del 15 per cento, corrisponderà una riduzione dei17 per cento dei chilometri percorsi dai mezzi, con una riduzione di posti pari al 13 per cento. La produzione chilometrica dovrà passare da 53 milioni del 2010 ai 44 milioni nel 2013».

«Se questa è la situazione – aggiunge Massimiliano Mancuso – gli amici di Santena futura avrebbero fatto bene a mandare “un segnale forte” alla Regione Piemonte quantomeno due anni or sono e non il giorno prima della riunione in cui l’agenzia metropolitana ha semplicemente dovuto tradurre i tagli economici in un progetto comunque sostenibile. Bisogna dare atto che l’agenzia ha comunque sempre cercato un confronto costruttivo con tutti i comuni della cintura metropolitana, per ridurre al minimo i disagi all’utenza».

«Il risultato della riunione tenutasi questa mattina con l’agenzia metropolitana è questo – spiega Massimiliano Mancuso –. Dopo una lunga discussione e una “coraggiosa” trattativa, si è ottenuto il risultato di mantenere in vita entrambe le due linee – il 45 e il 45 sbarrato – sugli attuali percorsi cittadini nei giorni feriali, con un unico capolinea in piazza Carducci, alla Trinità, con una rimodulazione degli orari che comunque garantiscono frequenze sufficienti nelle ore di punta.  Nei giorni festivi il servizio attuale rimarrà invariato».

Il consigliere con incarichi in materia di trasporti e mobilità, prosegue: «Le modifiche annunciate nella riunione di oggi dovrebbero diventare operative a inizio maggio. Nel frattempo, nelle prossime settimane è previsto un incontro pubblico con la popolazione nel quale i tecnici dell’agenzia metropolitana e di GTT illustreranno il nuovo assetto del trasporto pubblico santenese. Da ultimo, mentre un lato come amministrazione intendiamo rimarcare che i risultati ottenuto non erano affatto scontati, vorremmo anche ricordare che l’intero scenario del trasporto pubblico resta fortemente critico e preoccupante per il futuro». Massimiliano Mancuso chiude così: «Da ultimo, una notazione rispetto alle affermazioni fatte al blog dal capogruppo di Santena futura: ci tengo a precisare che, per quanto riguarda il servizio navetta cimitero e  navetta mercato questa amministrazione non ha modificato nulla, viceversa in occasione delle feste dei Santi è stato intensificato il servizio navetta cimitero».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio