Santena, esteso lo sportello di ascolto psicologico

Santena – 25 marzo 2013 – «Visto il positivo esito in termini di utilizzo, lo sportello di ascolto psicologico, attivato nel mese di gennaio per tutti i genitori dell’Istituto comprensivo di Santena, dalla scorsa settimana è stato esteso anche alla scuola materna San Giuseppe». La notizia arriva da Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà.

santena scuola media«Il servizio è nato con la finalità di promuovere il benessere psicologico dei bambini e dei ragazzi di Santena – spiega Cetty Siciliano –, offrendo un punto di riferimento gratuito e qualificato a tutti i genitori che hanno dubbi, difficoltà, preoccupazioni  rispetto alla relazione con i figli, agli aspetti educativi, ai rischi di abbandono scolastico e ai cambiamenti relativi  alle diverse fasi di crescita. La psicologa, responsabile del servizio, Valeria Peritore, ci ha riferito che in questi mesi ha ricevuto, e continua a ricevere,  richieste di appuntamento, in misura maggiore da genitori  provenienti  dalla scuola primaria e secondaria. Le problematiche hanno riguardato prevalentemente la gestione dei problemi comportamentali dei figli, i problemi rilevati dalla scuola e portati all’attenzione dei genitori, le difficoltà emotive e comunicative, la gestione delle relazioni familiari in seguito alla separazione dei genitori».

Cetty_SicilianoCetty Siciliano prosegue: «Ci fa piacere sapere che molti genitori hanno saputo cogliere l’opportunità offerta da questo strumento, affidandosi, con discrezione, al confronto con una persona qualificata ed esperta.  Ricordiamo che l’accesso allo sportello è gratuito e avviene dietro appuntamento, preso telefonicamente e senza intermediari, per garantire la riservatezza. Per informazioni e appuntamenti i genitori possono telefonare alla psicologa –  dottoressa Valeria Peritore, il martedì, dalle 14 alle 16, e il mercoledì, dalle 14 alle 15. I colloqui richiesti si svolgeranno presso la scuola media “Giovanni Falcone”, in via Tetti Agostino 31,  in una piccola aula, riservata, al primo piano, il martedì dalle 16,30 alle 18,30. Il numero di cellulare della dottoressa è stato consegnato a tutte le famiglie. Qualora lo si fosse smarrito, lo si può richiedere alle  segreterie scolastiche: scuola materna San Giuseppe 011-9492740;  scuole  medie 011-9492772.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio