Santena, l’amministrazione ha incontrato gli abitanti della Trinità

Santena – 26 marzo 2013 –  L’amministrazione comunale ha incontrato gli abitanti del quartiere Trinità. Nella sala del centro sportivo sono arrivate novanta persone che hanno riempito la sala. Numerosa la pattuglia di amministratori presenti: il sindaco, gli assessori Ollino, Romano, Mastrogiovanni e Siciliano, la presidente del consiglio Pollone e i consiglieri Le Donne e Mancuso.

Trinità2013mar25a«Siamo qui per ragionare con voi come trovare rimedio all’alta velocità con cui i mezzi transitano lungo via Trinità – ha esordito il sindaco Ugo Baldi –. In città ci sono altre due arterie con lo stesso problema: via Sambuy e via Torino. Inizialmente avevamo pensato a posizionare un autovelox: dallo scorso settembre la normativa però prevede che questi apparecchi possano rilevare la velocità solo se accompagnati dalla presenza dei vigili urbani. Per rallentare la velocità dei mezzi ci siamo allora orientati verso altre soluzioni: gli attraversamenti pedonali».

Trinità2013mar25Giovanni Le Donne, consigliere con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità, ha detto: «Lo studio della polizia municipale prevedeva diverse soluzioni, ma alla fine abbiamo optato per gli attraversamenti pedonali. In tutto per gli interventi alla Trinità disponiamo di 7.000 euro e potremo posizionare due attraversamenti pedonali: uno davanti all’edicola della Trinità e l’altro all’altezza di via Gozzano. Stiamo ragionando sulla possibilità di realizzarli senza innalzare la carreggiata per evitare vibrazioni ai vicini palazzi».

Il sindaco ha spiegato che alcune soluzioni sono state abbandonate a causa del costo: «Un semaforo costa 20mila euro: non ce lo possiamo permettere. Come ipotesi c’era anche quella di una rotonda davanti alla chiesa della Trinità, all’incrocio tra via Trinità e via Compans: ipotesi che le attuali casse comunali non ci consentono di praticare perché la spesa per una rotonda si aggira sui 50-70mila euro. Per ora abbiamo abbandonato anche l’ipotesi di posizionare  avvisatori che indicano la velocità deli mezzi: questi apparecchi costano dai 5 a 6mila euro l’uno. Dunque, nelle prossime settimane partiranno i lavori per realizzare i due attraversamenti pedonali. Le strisce bianche saranno inserite su un’area rossa, ben visibile; è poi prevista un’isola centrale, illuminata. Gli attraversamenti pedonali sono preceduti da cartelli segnaletici».

BUS GTT 45 In merito al bus Gtt 45 il sindaco ha detto: «A fronte della riduzione di risorse decisa dalla Regione Piemonte anche la linea 45 ha subito delle modifiche. Continueranno a esserci due linee, il 45 e il 45 sbarrato. Il capolinea sarà unificato: per entrambe le linee sarà alla Trinità, in piazza Carducci. Sino a oggi per il 45 e il 45 sbarrato, in tutto, sono in funzione sei mezzi: con la razionalizzazione i mezzi saranno solo più 5. Oggi la città può contare su una corsa ogni 11 minuti, passeremo a una corsa ogni 12 minuti. Linea 45 e 45 sbarrato transiteranno da Cambiano». Il sindaco ha spiegato: «Strappare questo risultato non è stato affatto facile: c’era il rischio di perdere il 45 sbarrato. Agli inizi di aprile a Santena Gtt e agenzia mobilità metropolitana in un incontro pubblico spiegheranno tutte le modifiche in arrivo che, a breve, entreranno in vigore».

PISTA CICLABILE Il consigliere Giovanni le Donne ha spiegato che è nei programmi dell’amministrazione «Completare la pista ciclabile che oggi si interrompe appena fuori il caseggiato della Trinità, per arrivare fino al cimitero». Il sindaco Ugo Baldi ha ricordato che tra le ipotesi vi è anche quella di realizzare un camminamento asfaltato lungo via Berrino per consentire ai pedoni santenesi di poter raggiungere il cimitero in sicurezza.

SPONDE BANNA LATO SINISTRA Alcuni abitanti della Trinità hanno chiesto notizie in merito ai lavori della sponda sinistra del torrente Banna nel tratto che corre lungo il campo sportivo. E’ l’unica parte delle sponde ancora da sistemare rispetto all’esondazione avvenuta nel 1994. «Stiamo chiudendo con i lavori eseguiti nella sponda destra a partire dal vicolo Banna verso Tetti Giro – ha detto Ugo Baldi –. I lavori sono terminati, attendiamo gli ultimi via libera dall’Aipo. Oggi la sponda sinistra nell’area della Trinità ha un livello di circa 60 centimetri inferiore rispetto alla sponda destra. L’Aipo sta predisponendo il progetto dei lavori da eseguire. A disposizione per queste opere ci sono 850mila euro. Appena l’autorità di bacino avrà terminato il progetto il comune si incaricherà di seguire i lavori. Dunque a breve, non appena avremo il progetto definitivo, potremo finalmente mettere in sicurezza anche questa parte delle sponde».

PARCO GIOCHI L’assessore Walter Mastrogiovanni ha spiegato che “si stanno rinnovando i giochi nell’area verde della Trinità. A lavori ultimati sarà predisposta una ordinanza che disporrà l’orario di apertura e di chiusura delle aree verdi. E’ altresì prevista la collaborazione con alcuni volontari del quartiere per aprire l’area».

SICUREZZA ED EMERGENZA CRIMINALITA’ Il primo cittadino ha ricordato che nelle ultime settimane «In città si è registrata una ondata di furti. Per fronteggiare l’emergenza criminalità è stato istituito un tavolo che vede presenti l’amministrazione, i carabinieri, la polizia municipale. Il gruppo comunale di protezione civile e il Gres. Da qualche giorno alcune auto pattugliano le vie della città, a partire dal pomeriggio e per tutta la notte. Il servizi di pattugliamento vede collaborare tutte le forze presenti al tavolo».

Davvero tante le richieste pervenute dai cittadini. Un signore ha chiesto di asfaltare via Broglietta: «La prima raccolta firme per chiedere di asfaltare questa strada l’abbiamo effettuata nel 2006. Allora, amministratori e uffici, ci avevano detto che l’asfaltatura sarebbe stata inserita nei lavori triennali. Siamo nel 2013 e non è successo nulla: la strada è piena di buche». Il sindaco ha risposto così: «Negli anni indietro si poteva fare. Dal 2007 con l’arrivo del patto di stabilità l’amministrazione comunale ha a disposizione appena 400mila euro l’anno per le opere pubbliche, come strade e scuole. Capite anche voi che è praticamente impossibile fare fronte a tutte le necessità».

CASETTA ACQUA PUBBLICA Alcuni abitanti hanno chiesto se l’amministrazione ha in programma di posizionare alla Trinità una seconda casetta per la distribuzione dell’acqua pubblica. Il sindaco ha spiegato che, a breve, saranno disponibili i dati dei litri erogati sino a oggi dalla casetta dell’acqua sita in piazza don Giuseppe Lisa: «Questa amministrazione ha sempre detto che una eventuale seconda casetta di distribuzione dell’acqua sarà messa al quartiere Trinità. Dati alla mano, nei prossimi mesi, decideremo se posizionare o meno un secondo distributore in città». Poco dopo le 23 la riunione si è chiusa con un momento conviviale.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio