Santena, concorso per disegnare lo sfondo del manifesto per il 2 giugno, Festa della Repubblica

Santena – 28 marzo 2013 –  “Santena a colori”: questo il titolo del concorso indetto dall’amministrazione, riservato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per disegnare lo sfondo del manifesto per il “2 giugno 2013 – festa della Repubblica”.

2giugnoparataIn giunta, Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha spiegato: «L’amministrazione ha indetto un concorso, riservato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, denominato “Santena a colori”. Il concorso consiste nel disegnare lo sfondo del manifesto “2 giugno 2013 – Festa della Repubblica”. Al concorso parteciperà un buon numero di ragazzi, che a titolo individuale e con tecniche diverse, illustreranno la festa del 2 giugno, ufficialmente la principale festa nazionale civile italiana».

Paolo Romano ha precisato: «Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti al rispetto dei principi fondamentali della Costituzione attraverso le loro capacità artistiche. Le linee programmatiche dell’Istituto scolastico, prevedono fra le finalità da conseguire il sostegno alla promozione delle attività che possono aumentare i saperi, le conoscenze, le competenze degli alunni».

L’assessore ha puntualizzato: «Il regolamento prevede che i disegni vengano realizzati in bianco e nero o a colori, a mano libera con qualunque tecnica  – matita, pastelli, colori a cera, tempere, acquarelli –, nel formato F4 foglio liscio o ruvido. Il disegno può essere realizzato con software grafico in formato A3. Nella parte posteriore del disegno si dovrà inserire cognome, nome, classe e numero di telefono. I disegni o elaborati grafici devono essere consegnati in biblioteca, in via Delleani 2, Santena, entro le ore 12 del giorno 27 aprile 2013. Gli elaborati verranno esposti nel salone “Giovanni Visconti Venosta” o nei locali della biblioteca civica, nella prima settimana del mese di maggio 2013 e saranno valutati da una giuria di esperti composta: dal sindaco o assessore alla Cultura; dal dirigente scolastico o suo delegato; dal responsabile dei Servizi culturali o suo delegato; dal Presidente dell’associazione Aartes o suo delegato».

Gli elaborati primi tre classificati verranno pubblicati sul sito del comune di Santena www.comune.santena.to.it e sul blog dell’ Istituto Comprensivo. Al primo classificato verrà consegnato un buono acquisto per materiale scolastico pari a euro 50 e la firma del vincitore sul manifesto che verrà appeso per la città. Al secondo classificato verrà consegnato un buono acquisto per materiale scolastico pari a euro 30 e al terzo classificato un buono acquisto per materiale scolastico pari ad euro 20. La premiazione avverrà il giorno 2 giugno 2013 durante la commemorazione della festività civile. Sentita la relazione dell’assessore Romano, la giunta comunale ha deliberato l’approvazione dell’iniziativa “Santena a Colori”, concorso riservato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, stanziando la somma di euro 100 per i premi.

**

Fonte:  Verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 47, del 27 marzo 2013, avente a oggetto: Concorso per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado denominato “Santena a colori” – Sfondo per il manifesto del 2 giugno.

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM47

**

Scarica il regolamento: SantenaAColori_regolamento

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio