Santena, rendiconto gestione pista di pattinaggio

Santena – 28 marzo 2013 –  La giunta comunale ha approvato il rendiconto delle spese di gestione della pista di pattinaggio. L’intera gestione della pista di pattinaggio è costata euro 18.785; il passivo di euro 3.889 viene ripianato in parte dalla Pro loco e in parte da un  contributo concesso a Santena Meeting. La pista di pattinaggio è una iniziativa che per l’amminsitrazione ha avuto buon esito, in termini di gradimento espresso sia dai commercianti sia dai santenesi.

Pista_pattinaggio Santena9Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, in giunta ha premesso: «In vista delle festività natalizie l’amministrazione comunale, per definire il programma e coordinare tutte le iniziative natalizie, ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione “Santena Meeting”, i titolari di attività economiche santenesi e altre categorie di imprenditori. La Giunta comunale nel novembre 2012  ha approvato del programma di iniziative in occasione del Santo Natale 2012”; l’amministrazione comunale ha organizzato con i gruppi parrocchiali e l’Associazione Pro Loco un concerto gospel e la seconda edizione del Presepe Vivente. Ancora la Giunta Comunale nel dicembre 2012 ha approvato il programma degli eventi natalizi “A Santena c’è tutto”. Il 7 dicembre 2012 si è costituito a Santena il comitato senza scopo di lucro, denominata “Comitato Festeggiamenti Natalizi 2012” formato da oltre 70 commercianti con l’obiettivo di organizzare eventi e feste in occasione del periodo natalizio 2012. L’attività del comitato è diretta a ricercare finanziamenti, sponsorizzazioni, contributi per coprire le spese delle iniziative programmate. La durata è stabilita nel periodo dal 7 dicembre 2012 al 28 febbraio 2013».

Nel documento si precisa che le attività principali, pubblicizzate anche tramite l’affissione di locandine e altri mezzi di informazione, sono state quattro.

Pista_pattinaggio Santena10Allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio con pattini a lama nella parte rialzata di piazza Martiri della Libertà dall’8 dicembre al 28 febbraio 2013. La Ditta Chamois Ice di Giorgio Galetto & C. s.n.c di Bardonecchia ha allestito la pista ecologica Xtrace, costruita con pannelli plasticati sui quali verrà applicato un liquido che forma il ghiaccio ecologico. Il prodotto ecologico è riciclabile e completamente privo di tossicità. La pista di ghiaccio è stata aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 22, al sabato e giorni festivi dalle ore 10 alle ore 23. Sotto la pensilina dell’ autobus è stata allestita anche una casetta di legno per il noleggio delle attrezzature e biglietteria.

Realizzazione di percorsi luminosi: la Ditta Ser di Santena ha fornito le candele per una serie di percorsi luminosi che nei fine settimana del mese di dicembre hanno accompagnato i cittadini lungo le strade addobbate per Natale; nei giorni di festa i negozianti si sono attivati per organizzare degli spazi espositivi, degustazioni, intrattenimenti e ornamenti fuori dai propri Negozi.

Giostrina2Una tradizionale giostra dei bambini è stata installata in via Sambuy, parcheggio davanti ex entrata parco Cavour a cura di Elvis Zorzi dall’8 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013.

Mercatino dei ragazzi: i ragazzi delle scuole di Santena hanno organizzano una giornata dedicata alla vendita, scambio e baratto di giocattoli, abiti, fumetti libri e tanto altro. Il mercatino si è svolto il 23 dicembre, nella piazza Martiri della Libertà.

Santena_in...pistaIl vicesindaco ha proseguito così: «Il contratto di noleggio della pista di pattinaggio è stato sottoscritto dal Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco. La gestione e manutenzione della pista è stato curato dal comitato festeggiamenti natalizi. L’Associazione Pro Loco e il comitato hanno anche organizzato eventi di socializzazione e aggregazione tra i cittadini, rivolti prevalentemente ai bambini. L’Assessorato alle politiche sociali, educative e di sussidiarietà con l’ Assessorato alle politiche di sviluppo e promozione della città hanno organizzato  un corso di pattinaggio artistico al quale hanno aderito 94 ragazzi. La quota di partecipazione al corso stabilita in euro 15 è stata corrisposta direttamente al Comune; il ricavo complessivo ammontante ad euro 1.410 ha consentito di coprire i costi dell’iniziativa. Il Comune ha erogato all’Associazione Turistica Pro Loco la somma di euro 2.400, sulla base del programma annuale del sodalizio santenese. Il periodo di noleggio della pista è stato prorogato fino al 7 aprile 2013, e quindi per un periodo di ulteriori quaranta giorni rispetto alla scadenza originariamente prevista da contratto fino al 28 febbraio 2013. Il 27 marzo 2013 il rinnovato direttivo associazione Santena Meeting ha prodotto un rendiconto dal quale si evince che, a fronte di costi pari a euro 18.785, le entrate sono state di euro 14.896. La differenza tra costi e ricavi ammontante ad euro 3.889,00 è giustificata dai minori proventi derivanti dalla rideterminazione del costo dei biglietti e dalla decisione assunta, d’intesa con il Comune, di agevolare anche l’accesso gratuito dei ragazzi santenesi al fine di un maggior utilizzo dell’impianto».

Santena_in_pista2Roberto Ghio ha puntualizzato: «Dalla disamina complessiva degli atti amministrativi si possono trarre alcune conclusioni. I dati confermano che l’iniziativa ha avuto un buon esito sia in termini di gradimenti espressi dai commercianti e cittadini santenesi – 70 commercianti hanno aderito all’iniziativa –, sia in termini di partecipazione. Notevole è stato l’impegno profuso dai volontari per assicurare la fruibilità della pista continuativamente per circa 120 giorni, anche in orario pre serale e nei giorni festivi. L’evento è valutabile positivamente anche in termini economici, sotto il profilo del corretto impiego delle risorse pubbliche se si considera che dinanzi a un programma di attività del valore di circa 20 mila euro, il finanziamento comunale per assicurare il finanziamento contabile è inferiore a 4 mila euro: meno del 20 per cento della spesa complessiva degli eventi. La realizzazione degli eventi ha costituito il punto d’inizio della rinnovata collaborazione tra i commercianti santenesi e l’occasione per rinsaldare i rapporti tra l’amministrazione comunale e gli operatori economici santenesi, tant’ è che nel mese di marzo è stato rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione commercianti, raggiungendo uno degli obiettivi della neoeletta amministrazione comunale».

Il vicesindaco ha aggiunto: «l’Associazione Pro Loco utilizzerà la somma di euro 2400 per il pagamento delle fatture conseguenti la sottoscrizione del contratto di noleggio della pista di pattinaggio; l’Associazione Santena Meeting utilizzerà il contributo di euro 1489 che verrà erogato per il pagamento delle spese sostenute per le iniziative». Sentita la relazione del vicesindaco la giunta  ha approvato il rendiconto delle spese di gestione della pista di pattinaggio.

**

Fonte: verbale di deliberazione dalla giunta comunale, numero 57 del 27 marzo 2013, avente a oggetto “Approvazione rendiconto spese di gestione della “Pista di Pattinaggio”.

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM57

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio