Santena, si ristruttura l’ex gelateria Navone

Santena – 31 marzo 2013 – La giunta ha deliberato l’approvazione di un Piano di recupero per la ristrutturazione a destinazione commerciale e terziaria dell’edificio sito in piazza Martiri della Libertà 4, si tratta dell’edificio che, sino a qualche anno fa, ha ospitato la mitica gelateria Navone.

Santena_ex_GelateriaNavoneLa delibera, in giunta, è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi: «L’immobile oggetto di intervento è sito in piazza Martiri della Libertà 4 e ricade in zona Nucleo centrale antico – Nca – del vigente Piano regolatore generale comunale. La tavola di dettaglio del Piano regolatore gradua per ogni edificio esistente sito in zona Nca il tipo di intervento ammesso in assenza di strumento urbanistico esecutivo, in relazione alle diverse caratteristiche degli edifici. L’edificio in questione presenta la lettera “B” – Straordinaria manutenzione. L’intervento proposto, quindi, eccedendo la semplice manutenzione straordinaria concessa sul fabbricato, può essere realizzato solamente ricorrendo a uno specifico strumento urbanistico esecutivo: il Piano di recupero – Pdr».

Il sindaco ha aggiunto: «L’edificio, a destinazione commerciale e terziaria, si eleva a tre piani fuori terra, oltre a un piano interrato e un piano sottotetto non abitabile. L’intervento consiste nella ristrutturazione dell’edificio con opere volte a modificare la conformazione degli spazi interni e migliorare le finiture esterne per consentire una riqualificazione delle facciate e permettere una maggiore compatibilità con il contesto paesaggistico, nonché a garantire un adeguato isolamento termico. La relazione illustrativa, le planimetrie, le piante, i prospetti e le sezioni risultano sostanzialmente conformi alle normative. La Commissione edilizia, nella seduta del 18 febbraio scorso, ha ritenuto il Piano di recupero conforme alla normativa regionale, esprimendo parere favorevole al suo invio all’adozione di competenza della giunta comunale».

La  Giunta comunale, sentita la presentazione del sindaco Ugo Baldi, ha deliberato di  adottare, il progetto preliminare di Piano di recupero inerente la ristrutturazione di edificio a destinazione commerciale e terziaria sito in Santena, piazza Martiri della Libertà 4, di proprietà di Angelo Tosco.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 27 marzo 2013, numero 53, avente a oggetto “Adozione progetto di Piano di recupero inerente la ristrutturazione di edificio a destinazione commerciale e terziaria, sito in piazza Martiri della Libertà 4”.

**
Scarica la deliberazione: Santena2013_GM53

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio