Il calendario scolastico 2013-2014

Torino – 1° aprile 2013 – La Conferenza regionale per il diritto allo studio, riunita il 27 marzo a Torino, ha approvato il calendario scolastico 2013-2014.
Santena_ScuolaMediaFalcone_mar2013I giorni di lezione saranno 206: si inizierà martedì 10 settembre 2013 per finire sabato 7 giugno 2014 (il 30 nelle scuole dell’infanzia). Primo stop per il ponte di Tutti i Santi sabato 2 novembre, mentre le vacanze di Natale cominceranno lunedì 23 dicembre per finire lunedì 6 gennaio. Stop anche lunedì 3 e martedì 4 marzo per le vacanze di Carnevale e vacanze lunghe a Pasqua, da venerdì 18 a sabato 26 aprile.

«Abbiamo condiviso con il mondo scolastico il nuovo calendario, che ha come primo obiettivo quello di garantire l’attività didattica con poche frammentazioni – commenta l’assessore regionale all’Istruzione, Alberto Cirio – I giorni di scuola saranno anche per il prossimo anno 206, nel pieno rispetto del minimo di 200 richiesto dalla legge, ma con alcune finestre vacanza che ci auguriamo possano essere un’occasione per trascorrere un po’ di tempo con le proprie famiglie».

Trovata una soluzione anche per la questione legata agli alcol test obbligatori per gli insegnanti: entro aprile la Giunta approverà una delibera che permetterà alle scuole di rivolgersi alle Asl territoriali in forma convenzionata, in modo da abbattere i costi pur nel rispetto della normativa nazionale. «L’alcol test obbligatorio per gli insegnanti è stato introdotto dal Governo nazionale – puntualizza Cirio -. E già da diverse settimane che con le organizzazioni sindacali lavoriamo per individuare una modalità di applicazione della normativa che sia percorribile dalle scuole e non le esponga al rischio di pesanti multe. È evidente che, nella loro già difficile situazione finanziaria, non sono in grado di farsi carico anche di questi costosi test. Purtroppo la norma è vincolante e non può essere ignorata, per cui abbiamo deciso di agire su due fronti: in Conferenza Stato-Regioni abbiamo chiesto che la figura degli insegnanti venga stralciata dall’elenco delle professioni, tra cui chirurghi o i piloti degli aerei, per cui l’alcol test è obbligatorio. E parallelamente, in attesa che la nostra richiesta venga accolta, con l’assessore alla Sanità Cavallera stiamo valutando una modalità operativa che permetterà alle scuole di essere in regola».

**

Fonte: http://www.regione.piemonte.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio