Santena, incontro con l’autore Giancarlo Libert

Santena – 3 aprile 2013 –  Sabato 20 aprile, la biblioteca civica Enzo Marioni, ha organizzato l’incontro con l’autore Giancarlo Libert. L’appuntamento è al salone Visconti Venosta, con inizio alle ore 18. E’ prevista la proiezione del documentario “La Pampa Gringa”, mostra fotografica dell’emigrazione piemontese in Argentina. Seguirà apericena.

Giancarlo_Libert_santenaL’autore Giancarlo Libert con il volume “L’emigrazione piemontese nel mondo. Una storia millenaria”, pubblicato dalla Aqu4ttro Edizioni di Chivasso (To) analizza il fenomeno dell’emigrazione piemontese nei diversi stati del mondo.  Il lavoro, è frutto di anni di studio e approfondimento in archivi pubblici e privati con la consultazione di testi italiani ed esteri, che hanno consentito di dare un quadro – con un taglio storico-biografico – dell’emigrazione piemontese nel Mondo. Promosso dalla Regione Piemonte, assessorato al Welfare, immigrazione ed emigrazione, non è sicuramente esaustivo di un fenomeno (per cui sarebbe necessaria un’enciclopedia) ancor poco conosciuto in Piemonte.

Il testo si può suddividere in quattro parti: la prima inizia con una breve storia dell’emigrazione dal medioevo all’unità d’Italia, al periodo della grande emigrazione, sino ai giorni nostri con tabelle statistiche. L’attuale presenza piemontese all’estero e il fenomeno “diffuso” dei gemellaggi tra paesi e città del Piemonte dell’Argentina, il paese che ha visto il maggior numero di emigranti dalla nostra regione, con notizie sul museo di Frossasco in provincia di Torino.
La seconda parte è dedicata ad alcuni personaggi e ad alcuni paesi come la Francia, l’Egitto, l’Argentina, il Brasile. Per la Francia, i Broglia di Chieri, oggi De Broglie, la lista di oltre 300 piemontesi decorati nel XIX secolo con la Legion d’Onore (XIX secolo), Guigone de Salins, illustre benefattrice della città di Beaune, Hector Bianciotti e il barone Marcel Bich che con le sue penne e con gli accendini Bic ha invaso il mondo. Per l’Argentina, Ottaviano Mossoti, Alessandro Ferro, Giuleta Lanteri, esponente del movimento femminista ad inizio Novecento, Eugenia Sacerdote De Lustig, cugina del premio nobel Rita Levi Montalcini.
Per il Brasile le tristi vicende dei passeggeri piemontesi della nave Liguria che nel 1858 avrebbero dovuto raggiungere le coste brasiliane per fondarvi una colonia, le biografie del medico Alfonso Bovero di Pecetto Torinese, Francesco Giovanni Roscio, Carlos Julião, il cavalier Carlo Antonio Napione tra i pionieri dell’industria brasiliana tra ’700 e ’800, la contessa Gabriella Asinari di San Marzano e Antonio Giuseppe Agù fondatore di Osasco.
Per gli Stati Uniti, il contributo piemontese alla vitivinicoltura americana con notizie sulla Julio & Ernest Gallo, il maggiore produttore mondiale di vino, le case vinicole Sutter, Emilio Guglielmo, Conrotto, Bargetto, i cui fondatori erano piemontesi. Seguono le biografie di alcuni ristoratori famosi, come Eugenia Pallera (nata a Castell’Alfero) e il ristorante Sardi’s, Laura Maioglio e il ristorante Barbetta, e quelle del compositore Alan Silvestri (Cittadino o­norario di Castell’Alfero), del giudice Quirico e del governatore Ella Tambussi Grasso.
Vengono inoltre analizzate altri paesi di emigrazione come il Messico e i paesi africani con le figure di Federico Craveri, dei fratelli Naretti, del Bertero, del cardinal Guglielmo Massaia e di molti altri personaggi.
A conclusione del testo, nella terza parte l’emigrazione da alcune aree della montagna e della collina, come le valli valdesi (verso la Calabria, Argentina, Uruguay e Sudafrica), dal Monferrato (verso Australia e l’America del Nord), valli alpine (in particolare Valsesia, Valstrona, Ossola e Val Vigezzo) verso i paesi del Nord-Est Europa (Germania, Austria e Russia) esercitando l’attività di peltrai, spazzacamini e pittori.
L’ultima parte è dedicata all’appendice statistica, a cui fa seguito la bibliografia e un ricco indice dei nomi e dei luoghi che conclude il lavoro.
**
Info:
Biblioteca Civica
via Delleani 2
tel. 011-9493363
e-mail: tempo.libero@comune.santena.to.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio