Santena, il Cai propone un’escursione ai forti di Genova

Santena – 7 aprile 2013 –  Per domenica 21 aprile il direttivo cittadino del Cai propone una escursione ai forti di Genova.  Iscrizioni entro il 18 aprile.

Cai_SantenaPer domenica 21 aprile 2013 il direttivo della locale sottosezione del Cai – Club alpino italiano –, propone una escursione ai forti di Genova. Difficoltà: E; dislivello totale  378 metri; tempo complessivo dell’escursione cinque ore. L’itinerario proposto percorre le alture che sovrastano il centro di Genova, in particolare la dorsale tra la val Polcevera e la val Bisagno. Caratteristiche del luogo sono le imponenti fortificazioni che si trovano numerose lungo il percorso. Si tratta di mura e fortezze costruite tra il Seicento e l’Ottocento, a difesa di eventuali attacchi alla città, provenienti da nord. Spettacolari panorami sul Porto di Genova e l’attraversamento del Parco Urbano delle Mura rendono la gita ricca e interessante. L’escursione  si conclude con la discesa in funicolare e camminata nel centro storico di Genova.

Programma dell’escursione

Partenza del bus da Santena, in piazza Aimerito, alle ore 6,30. Inizio escursione alle ore 9, con partenza da Campi/Valico Trensasco (391 m).  Il percorso classico si sviluppa da Campi/Valico di Trensasco alla funicolare di Genova Righi (289 m) per circa  7 chilometri e 378 metri di dislivello. Si cammina lungo la dorsale toccando i forti di Diamante, Puin e Sperone. In alternativa, si può ridurre il dislivello a 160 metri, utilizzando una mulattiera che, partendo da Campi, non sale ai forti di Puin e Diamante, ma si congiunge al percorso classico presso il forte Sperone per poi raggiungere la funicolare a Genova  Righi. Al termine dell’escursione, verso le ore 17,  è prevista una “merenda sinoira”. Rientro a Santena entro le ore 21.

Iscrizioni entro il 18 aprile 2013, rivolgendosi nella sede Cai, in vicolo San Lorenzo 27, il martedì sera, dalle ore 21 alle  22,30.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio