Santena, nella bottega di Mami arriva l’ortofrutta

Santena – 7 aprile 2013 – La bottega di Mami, di piazza Forchino 1, si arricchisce di frutta e verdura, di stagione e a chilometro zero.
Santena_BottegaMamiDa qualche giorno alla Bottega di Mami, sita in piazza Forchino 1, accanto ai prodotti di cioccolato, caffè e dolci, è possibile acquistare frutta e verdura di stagione. Caterina Domenino, spiega: «La bottega di Mami ha ampliato e integrato la gamma di prodotti in vendita con i prodotti delle terra: frutta e verdura di stagione, made in Italy, il più possibile produzioni legate al territorio e a chilometri zero. Si tratta di prodotti di stagione, provenienti anche dalle cascine del territorio di Santena e dintorni. Naturalmente, a seconda delle produzioni, non tutto può avere provenienza locale. Accanto alle produzioni delle cascine santenesi ci sono quelle degli orti di Bra, le insalate del Veneto e gli zucchini di Latina, in attesa dell’arrivo di quelli che usciranno dai tunnel dei campi santenesi. Comunque sono tutti prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo».

Tra le curiosità, stamattina, c’erano anche alcuni mazzetti di barba di becco, “barbabuc”, – Tragoponun pratensis –, erba spontanea con leggero sapore amarognolo, si consuma cruda, in insalata. Tra i prodotti anche: latte e i prodotti – latte, yogurt e formaggi – di cascina Fontanacervo di Villastellone; prodotti Abit; mozzarelle di bufala Campana.

Mariella Mosso, la mitica Mami, che gestisce un locale che merita comunque di esser segnalato perché la caffetteria e cioccolateria è priva di macchinette e slot, spiega: «Considerato il momento di crisi abbiamo ritenuto di ampliare la gamma dei prodotti offerti: accanto al cioccolato e ai dolci vari proponiamo alla clientela l’ortofrutta. Diciamo che rispondiamo e reagiamo così all’attuale momento di crisi che stiamo vivendo. Una crisi che colpisce duro: fino a Natale la caffetteria e la cioccolateria e la bottega non hanno risentito molto del calo dei consumi. Da dopo le feste la situazione è decisamente cambiata: molti clienti fanno colazione solo più con caffè o cappuccino, non consumano più il cornetto. In generale registriamo un drastico calo dei consumi. Giustamente la gente fa attenzione e consuma con parsimonia. Noi abbiamo reagito agli effetti della crisi inventandoci l’arrivo del reparto ortofrutta. Speriamo bene…».

La bottega di Mami ha questi orari di apertura: il lunedì dalle ore 8 alle 15, pomeriggio chiuso; dal martedì al venerdì orario continuato dalle ore 8 alle 19,30; il sabato dalle ore 8 alle 13 e dalle 16 alle 19,30; la domenica dalle ore 8,30 alle 12,30. Per gli anziani la bottega effettua anche la consegna della spesa direttamente a casa.

**

info

Mami
Caffetteria – cioccolateria
La Bottega di Mami
piazza Forchino 1
10026 Santena
tel. 011-9491464

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio