Santena, al castello Cavour la mostra “Dalla carrozza all’aereo”

Santena – 8 aprile 2013 – Domenica 14 aprile al complesso cavouriano sono previsti una serie di eventi. “Dalla carrozza all’aereo” è il titolo della mostra su “I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960” che sarà inaugurata alle ore 10.

A Santena la mostra sui mezzi di locomozione

DallaCarrozzallAereoIn carrozza, a cavallo, in treno, in auto, comunque sempre in movimento. Sono i personaggi ritratti nella singolare mostra allestita nelle vecchie cucine del Castello Cavour di Santena dal 14 al 21 aprile. La mostra sarà inaugurata domenica 14 aprile alle 10. Partecipano: il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo; il sindaco di Santena, Ugo Baldi; il presidente della Fondazione Cavour, Nerio Nesi; il presidente dell’associazione Amici della Fondazione Cavour, Marco Fasano.

«L’abbinamento fra trasporti e cultura è abbastanza insolito –  afferma il presidente del Consiglio regionale  Valerio Cattaneo –. Esistono però delle strette relazioni tra due campi, apparentemente così diversi: i trasporti rappresentano gran parte della storia di ogni paese, ne hanno caratterizzato le abitudini, i viaggi, le scoperte e persino lo status sociale della popolazione».

Composta da una cinquantina di scatti, l’esposizione – curata dall’Associazione per la fotografia storica e promossa dal Consiglio regionale del Piemonte – documenta con efficacia i cambiamenti avvenuti nei trasporti e al tempo stesso i viaggi, le invenzioni, i mutamenti di costume che hanno accompagnato la trasformazione lunga un secolo dei mezzi di locomozione. Le immagini storiche esposte appartengono ad alcune collezioni private.

**

Info

La mostra “Dalla carrozza all’aereo. I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960”, sarà aperta al pubblico fino a domenica 21 aprile 2013, con ingresso libero. Orari: dal martedì al sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

**

Scarica la locandina: DallaCarrozzallAereo

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio