Santena, l’operato delle forze dell’ordine per contrastare l’emergenza criminalità

Santena – 12 aprile 2013 – Prosegue l’operato della forze dell’ordine – Polizia municipale e carabinieri – per contrastare l’emergenza criminalità che ha visto in città una ondata di furti nelle case. Durante i servizi notturni vengono intensificati i controlli sulle auto circolanti. Da segnalate la denuncia,  a piede libero, di una persona per ubriachezza molesta e ingiurie.

PoliziaMunicpaleSantenaRoberto De Filippo, vicecomandante della Polizia municipale, spiega: «A seguito della serie di furti nelle abitazioni sono stati predisposti alcuni servizi, in attività combinata, tra la polizia municipale e i carabinieri. Con l’avvio di questi servizi, a partire da fine di marzo, si è registrato un sensibile calo delle attività criminali quali i furti nelle abitazioni. Compatibilmente con i problemi legati al ridotto numero di agenti presenti, come polizia municipale svolgiamo dai due ai tre servizi notturni la settimana. Nel corso di queste attività notturne vengono svolte azioni di controllo sui conducenti dei veicoli in circolazione sulle arterie stradali cittadine».

«Tra le attività da segnalate – aggiunge il vicecomandante – c’è una denuncia, a piede libero, per ubriachezza molesta e ingiurie. Si tratta di un soggetto fermato nel quartiere Trinità, dopo l’una di notte. Il soggetto, tra l’altro, stava molestando una ragazza. L’avvio dei servizi di vigilanza notturna inizialmente ha azzerato i furti negli alloggi. Ovviamente non ci potrà mai essere la risoluzione di questi fenomeni; negli ultimi giorni i cittadini sono tornati a denunciare furti negli alloggi. Compatibilmente con le nostre ridotte forze stiamo facendo il possibile per prevenire e contrastare le azioni malavitose. Durante i servizi notturni i nostri turni vanno dalle ore 22 alle 4 di notte, oppure da mezzanotte fino alle 6. Naturalmente, nel predisporre i servizi notturni si valuta giorno per giorno, in base alla situazione, al contesto e alle esigenze organizzative. I turni della polizia municipale sono concertati con i carabinieri: tutto questo per garantire la più ampia copertura del territorio cittadino. Nell’ambito dei servizi notturni particolare attenzione si presta alle zone che hanno visto i santenesi presentare denunce per avere subìto furti. Oltre a presidiare le situazioni più critiche si presta particolare attenzione al centro urbano cittadino. Sappiamo che non dobbiamo abbassare la guardia. E, infatti, mentre nei primi giorni di aprile i furti sono stati a livello zero, negli ultimi giorni si sono registrati nuovi furti in abitazione. Nella riunione di oggi abbiamo calendarizzato le uscite dei prossimi giorni».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio