Santena, anteprima Asparisagra 2013, ottantesima sagra dell’asparago

Santena – 13 aprile 2013 – Lunedì 15 aprile, nel salone Visconti Venosta, è ci sarà la presentazione, in anteprima, dell’Asparisagra 2013, ottantesima edizione della sagra dell’asparago. L’appuntamento, inizia alle ore 21 con la presenza di Pro Loco, amministrazione comunale e associazione Santena in pista.

pro loco santenaAngelo Salerno, presidente della Pro Loco, spiega: «L’Asparisagra 2013 si apre venerdì 10 maggio e si chiuderà lunedì 20 maggio 2013. Piazza Martiri della Libertà sarà il centro della sagra: verrà allestito un unico tendone, una tensostruttura lunga 30 metri e largo dieci, con pavimento. Nel predisporre e organizzare gli appuntamenti dei dieci giorni abbiamo lavorato in sinergia con le associazioni cittadine e le realtà territoriali. Sono previste alcune serate a tema regionale – ad esempio una serata lucana, una piemontese e una calabrese –, con musiche a tema e il menu delle cene dedicato. Accanto alla parte gastronomica, che si conferma il cuore della sagra, attorno alla fontana saranno allestiti alcuni gazebi che ospiteranno espositori commerciali, con ditte di Santena e dintorni: stufe, vini, belle arti, prodotti tipici… Non mancherà un gazebo istituzionale per promuovere la città di Santena e le sue eccellenze, dal complesso cavouriano fino alle produzioni ortofrutticole».

Durante l’anteprima dell’Asparisagra 2013 saranno presentati i manifesti e il programma dei dieci giorni di sagra e il consueto depliant che quest’anno ospita oltre cento inserzionisti. La sera del 30 aprile, la Pro Loco e l’amministrazione, con le maschere storiche locali – la bela sparsera e il ciatarin –, saranno ospiti di Telecupole per promuovere l’Asparisagra 2013.

Angelo Salerno, presidnete Pro Loco SantenaAngelo Salerno nel presentare l’anteprima desidera «Ringraziare sentitamente tutti gli inserzionisti che sostengono e rendono possibile l’Asparisagra 2013. Un grazie va rivolto anche a Intesa San Paolo, per il rilevante contributo concesso, grazie all’interessamento dell’assessore Paolo Romano».

«L’ottantesima edizione della sagra dell’asparago si presenta particolarmente ricca di appuntamenti – aggiunge Angelo Salerno –. Il cuore è la parte culinaria, con la cucina gestita dalla Pro Loco. Cucineremo tutte le sere, dal lunedì al venerdì; il sabato e la domenica è previsto anche pranzo. Viviamo un tempo di forte crisi: le amministrazioni avranno sempre meno risorse da destinare alle feste. Per questo è davvero fondamentale che i cittadini siano presenti alle varie serate a cenare sotto la tensostruttura. Contiamo su una buona partecipazione dei santenesi per far quadrare i conti della sagra con le entrate della parte gastronomica. Come sempre cercheremo, il più possibile, di acquistare gli alimenti sul territorio santenesi o nei comuni della  zona. Gli asparagi che cucineremo arrivano dai produttori santenesi o, comunque, dagli asparagicoltori del Pianalto. Per tutto il periodo gli undici componenti del direttivo della Pro Loco, con una rosa allargata di 25 persone, saranno impegnati alla buona riuscita della sagra».

«Oltre a rinnovare un appello ai santenesi a partecipare ai diversi appuntamenti programmati e in particolare ai momenti enogastronomici – chiude Angelo Salerno –, vorrei anche ricordare che, coloro che lo desiderano, possono presentarsi per dare una mano alla Pro loco: saranno sempre bene accetti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio