Santena, appello del sindaco ai produttori di asparagi

Santena – 1° maggio 2013 – Il sindaco Ugo Baldi ha chiesto agli asparagicoltori locali di essere presenti ogni domenica davanti al complesso cavouriano e tutti i giorni dell’AspariSagra 2013 in piazza Martiti della Libertà per vendere i famosi turioni. Domenica 28 aprile un’azienda ha raccolto l’invito: per tutta la giornata i visitatori del complesso hanno potuto acquistare gli asparagi di Santena direttamente dai produttori.

Simone_Griva_asaragicoltoreDurante l’anteprima dell’AspariSagra 2013 dal sindaco Ugo Baldi è partito un appello agli asparagicoltori santenesi: «Chiedo ai coltivatori di asparagi cittadini di essere presenti tutti i giorni dell’AspariSagra 2013 con i loro asparagi. La gente viene a Santena in primo luogo per comprare gli asparagi. Chiedo agli asparagicoltori di organizzarsi per essere presenti tutte le domeniche in piazza Visconti Venosta, davanti al complesso Cavouriano.  Non possiamo costringere i visitatori a una sorta di caccia al tesoro tra le cascine cittadine per andare alla ricerca di asparagi. Per questo ritengo importante che, oltre a tutti i giorni dall’AspariSagra 2013 in piazza Martiri della Libertà, i visitatori domenicali del complesso cavouriano possano acquistare gli asparagi direttamente dai produttori».

La prima azienda che ha raccolto l’appello del sindaco è quella di Simone Griva, di via Garibaldi 13; sin dalla mattina, domenica 28 aprile, ha montato un gazebo in piazza Visconti Venosta e, per tutta la giornata, ha concesso ai visitatori del complesso cavouriano la possibilità di acquistare gli asparagi di Santena e delle terre del Pianalto, prodotto che fa parte del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio