Santena, progetto della Polizia municipale per prevenire e contrastare la criminalità comune

Santena – 2 maggio 2013 – La giunta comunale ha approvato un progetto della Polizia municipale che prevede l’istituzione di un servizio di pronto intervento rivolto alla prevenzione e al contrasto della criminalità comune.

Polizia_municipale_santenaIn giunta il sindaco Ugo Baldi, ha spiegato: «Esiste la necessità di migliorare il senso di sicurezza e vivibilità da parte della cittadinanza. L’incremento degli eventi criminali costituiti dall’aumento dei furti in abitazione e presso attività commerciali la cui entità sono stati tali da destare allarme sociale determinando la necessità di aumentare il servizio di vigilanza e prevenzione sul territorio anche in orari notturni».

«Durante la stagione estiva  – ha aggiunto il sindaco – è maggiore la percezione da parte dei cittadini del disagio provocato nelle ore serali e notturne dal rimanere in spazi aperti da parte di persone, soprattutto in età adolescenziale, che per il loro ritrovarsi, parlare, scherzare a voce alta, provocano disturbo a chi – per via del caldo estivo – lascia i serramenti aperti a cui si aggiungono le rumorose serate di intrattenimento per i clienti poste in essere dai vari gestori di bar e circoli privati».

Ugo Baldi ha proseguito: «L’amministrazione ritiene opportuno potenziare i servizi mirati a una maggiore presenza della Polizia municipale sul territorio sia per le motivazioni predette, sia per la buona riuscita delle manifestazioni che si svolgeranno nell’anno 2013, in modo particolare nel periodo estivo. Il responsabile del locale Comando di Polizia municipale ha presentato un progetto che prevede l’istituzione del servizio di prossimità, pronto intervento sul territorio di Santena, rivolto alla prevenzione e al contrasto della criminalità comune».

La Giunta comunale ha deliberato l’approvazione,  per l’anno 2013, del progetto della Polizia municipale e ha autorizzato il personale del comando di Polizia municipale a svolgere lavoro straordinario per: l’organizzazione ed il potenziamento di servizi finalizzati al controllo e all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; l’organizzazione e realizzazione di servizi mirati al controllo del territorio in occasioni di manifestazioni religiose, civili e folcloristiche; svolgere servizi mirati all’incremento di prevenzione, sorveglianza e presenza sul territorio comunale in particolare nelle aree di giardini pubblici e altri luoghi abituali di ritrovo, nonché all’accertamento di violazioni ai regolamenti comunali e alle leggi sul Commercio. La spesa prevista è di euro 5.000.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 74 del 24 aprile 2013, con oggetto “Istituzione del servizio di prossimità, pronto intervento sul territorio di Santena, rivolto alla prevenzione ed al contrasto della criminalità comune”.

**
Scarica la delibera: Santena2013_GM74

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio