Santena, Estate bimbi ed Estate ragazzi 2013

Santena – 13 maggio 2013 – «Per il prossimo mese di luglio è previsto, come di consueto, lo svolgimento delle attività di Estate bimbi ed Estate ragazzi 2013, organizzata dal Comune di Santena e  rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado». Lo spiega in questo intervento Cetty Siciliano, assessore alle Politiche educative.

Estateragazzi2013«L’anno scorso l’attività di Estate ragazzi si è ancora svolta presso la scuola Gozzano, secondo quanto deliberato prima dell’insediamento dell’attuale  amministrazione – spiega Cetty Siciliano –. Quest’anno, al fine di migliorare il servizio, abbiamo apportato sostanziali variazioni e introdotto diverse novità. Considerata la tipologia di attività, prettamente ludico-ricreativa – e il fatto che viene svolta nel mese di luglio, questo assessorato  ha individuato nel plesso della scuola media Giovanni Falcone il  sito che, in questo senso, offre le migliori risorse. Infatti, in questa sede, i ragazzi avranno a loro disposizione l’Aula magna per spettacoli e proiezioni e l’ampio prato verde  retrostante la scuola che, essendo esposto a nord, risulterà ideale  per la stagione estiva. Inoltre, nell’ambito delle attività organizzate, si potrà usufruire delle strutture sportive comunali – campo da calcio e pista di atletica –, direttamente collegate alla scuola e della vicina biblioteca. Sotto la guida dei loro animatori, i partecipanti potranno visitare la Cascina Nuova e, in particolare, beneficiare della preziosa ombra del  parco Cavour,  poiché l’Associazione Amici della Fondazione Cavour  renderà loro possibile l’accesso al parco tramite l’ingresso antistante le scuole medie e visitare la cascina. Per le attività all’interno della scuola è stata individuata, al piano terra, una porzione di edificio dotata di ingresso indipendente e la spaziosa, luminosa e fresca aula mensa,  con accesso diretto al grande prato. Infine, ci sarà la particolare novità riguardante il coinvolgimento delle Associazioni santenesi nell’ambito delle attività ludico-creative, che saranno proposte nell’Estate Ragazzi 2013».

Cetty Siciliano prosegue: «Come espresso nello scorso mese di ottobre, in occasione dell’incontro della nuova Amministrazione con tutte le associazioni, crediamo importante avvicinare i nostri bambini e ragazzi al loro prezioso operato, siano esse attive in ambito culturale e ambientale che sportivo o sociale. Abbiamo pertanto colto l’occasione per proporre  alle Associazioni santenesi,  per il prossimo mese di luglio e nell’ambito delle attività promosse da Estate Ragazzi, la possibilità di farsi conoscere dai nostri giovani concittadini. Le Associazioni che vorranno aderire all’iniziativa potranno illustrare ai piccoli studenti la propria operatività  e realizzare  insieme a loro un’attività libera, che potrà essere realizzata anche in collaborazione con altre Associazioni santenesi. Per facilitare eventuali contatti, alla lettera di invito, abbiamo allegato i  riferimenti di tutte le Associazioni del nostro territorio. Si tratterebbe di un singolo evento – sportivo, culturale o ricreativo –  da realizzare, al mattino o al pomeriggio e sul quale, naturalmente, è garantita la vigilanza e la collaborazione degli educatori della Cooperativa che seguirà l’attività di Estate Ragazzi. In questo momento diverse associazioni sportive/culturali e sociali ci hanno già confermato loro disponibilità».

«Ai fini della buona riuscita dell’iniziativa – prosegue ancora Cetty Siciliano – l’assessore Walter Mastrogiovanni, unitamente al capo dell’ufficio Tecnico, Ing. Nicola Falabella, ha compiuto una ricognizione dei luoghi, individuando i lavori propedeutici e necessari all’allestimento di Estate ragazzi 2013.  La presentazione di tutte le attività di Estate ragazzi 2013 avverrà martedì 28 maggio, ore 21, nella Sala Blu dell’oratorio San Luigi, dove saranno anche illustrate le iniziative parrocchiali per l’estate».

Le iscrizioni ai servizi di Estate Bimbi (Scuola San Giuseppe) ed Estate Ragazzi (Oratorio – Scuola Media G. Falcone) si raccoglieranno  presso il Comune di Santena – ufficio istruzione al piano terra – Sig.ra Oleri  (tel. 011.9455417) a partire da lunedì 27 maggio, fino a venerdì 7 giugno 2013, nei seguenti giorni ed orari:  lunedì e venerdì, dalle 9,30 alle 12,30; mercoledì,  dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30.

Cetty Siciliano chiude così: «Come di consueto a scuola saranno comunicate tutte le informazioni a mezzo volantino e saranno esposte apposite locandine.  Certi di aver fatto il possibile per garantire ai nostri bambini e ragazzi un piacevole periodo di relax e svago, confidiamo, con la collaborazione di tutti, nella buona riuscita dell’iniziativa».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio