Santena, OrientaUniversità

Santena – 27 maggio 2013 – Il tema della scelta sul da farsi dopo le scuole superiori è da sempre – e specialmente negli ultimi anni –, un cruccio che affligge moltissimi studenti. Università o no? E se sì, perché e quale? Per provare a rispondere a questi dubbi l’amministrazione comunale di Santena, di concerto con l’amministrazione di Cambiano, ha organizzato due incontri di OrientaUniversità. Ne sa di più Francesco Maggio, consigliere comunale di essere Santena, con incarichi in materia di Politiche giovanili, che presenta l’iniziativa.


università«Abbiamo cercato di organizzare gli incontri in maniera differente da quella proposta dalle scuole – spiega Francesco Maggio –, infatti tra i relatori ci saranno professori e studenti in corso, ma anche imprenditori, neo laureati, studenti e laureati già lavoratori. Questo è stato fatto per dare ai ragazzi un’idea completa dell’università durante il percorso di studi, ma anche dopo il conseguimento della laurea stessa. Ovviamente ci sarà ampio spazio anche per le domande. Gli incontri sono principalmente indirizzati ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori, ma ovviamente è aperto a tutti coloro che abbiano desiderio di parteciparvi».

Francesco_MaggioLa prima serata si terrà giovedì 30 maggio, con inizio alle ore 21, nella sala Visconti Venosta a Santena e sarà dedicata agli studi scientifici: matematica, fisica, chimica, biologia.. e ingegneria. Maggio precisa: «Interverranno: Massimo Maffei, professore di Fisiologia Vegetale, Università degli Studi di Torino; Gianluca Conte, tecnico commerciale, laureato in biologia; Fiorenza Di Sciullo, impiegata presso Centro Ricerche Fiat, ingegnere dei materiali; Stefano Mariotti, studente di Chimica all’Università degli Studi di Torino».

La seconda serata si terrà mercoledì 5 giugno alle ore 21 nella sala conferenze della biblioteca civica “Fratelli Jacomuzzi”, di Cambiano, in via Lagrange 1, e sarà dedicata agli studi umanistici – lettere, filosofia, storia… – giuridici ed economici. Il consigliere Francesco Maggio spiega: «Sono previsti gli interventi di: Francesco Casalegno, imprenditore esperto nella penetrazione dei mercati internazionali; Dario Paschetta, avvocato civilista; Edoardo Ricci, impiegato presso impresa assicuratrice, dottore in Economia e Commercio; Viviana Tozzoli, studentessa di Lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Torino».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio