Santena, Cai 150. La Mostra. Maurizio Rivetti reinterpreta il primo manifesto del Museomontagna

Santena – 28 maggio 2013 – Maurizio Rivetti – artista che per anni ha avuto il suo studio a Santena, ora spostato a Cambiano – con una straordinaria serigrafia ha reinterpretato il primo manifesto del Museo nazionale della montagna. Di seguito, il comunicato stampa del Museo nazionale della Montagna – Cai Torino.

maurizio_rivetti_prove_colore

Serigrafia_rivetti_maurizio_VedettaAlpinaCAI150

CAI 150. LA MOSTRA

Torino, Museo Nazionale della Montagna, dal 25 maggio 2013

VEDETTA ALPINA E MUSEO AL MONTE DEI CAPPUCCINI

Maurizio Rivetti reinterpreta il primo manifesto del museomontagna d’inizio ‘900

1_VedettaCAI 150. LA MOSTRA, sarà uno dei più importanti eventi ufficiali per l’anniversario del Sodalizio. Nelle sale del Museo Nazionale della Montagna, dal 25 maggio, saranno presentate testimonianze, collezioni e allestimenti scenografici per ricordare un secolo e mezzo di frequentazione delle montagne.

L’esposizione non si limiterà però solo al passato. Alcuni artisti contemporanei stanno realizzando una serie di opere. Tra questi Maurizio Rivetti, che con una straordinaria serigrafia reinterpreta il primo manifesto del Museo Nazionale della Montagna.

CAI150_serigrafia_rivetti_maurizioUn’immagine evocativa, di grande significato. Nell’uomo che con il cannocchiale guarda le montagne – del pittore Bonfiglioli per il manifesto ufficiale del Museo Alpino d’inizio Novecento – è racchiusa tutta la nostra del CAI. Dai primi passi del Club Alpino di Torino, del lontano 1863, alla grande associazione di oggi. Centocinquant’anni d’attività, riferendosi al passato, guardando lontano, con radici ben salde.

GraficaClubAlpinoItaliano150anni_rivettiRivetti – conosciuto per il suo studio laboratorio di grafica d’arte, stampa serigrafica, pittura e scenografia – ha scomposto la storia in 15 settori, i decenni dell’Associazione, l’ha arricchita di 15 colori, tanti sono i passaggi di stampa e l’ha tirata in 150 copie. Numeri simbolici per una ricorrenza. Non un atto celebrativo ma un momento di gioia e d’incontro a Torino, alle origini del Club Alpino Italiano. Per ricordare insieme CAI 150.

Copie dell’opera, destinata agli ospiti d’onore dei festeggiamenti, sarà anche in vendita – in un numero limitato di esemplari – unicamente al Museomontagna.

*

Info

Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – Cai Torino

Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 – 10131 Torino

Telefono 011.6604104

www.museomontagna.org

posta@museomontagna.org

info e documentazione stampa: stampa.pr@museomontagna.org
**

www.mauriziorivetti.com

info@mauriziorivetti.com

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio