Santena, 6 giugno 2013: programma della cerimonia ufficiale del 152° anniversario della morte di Camillo Cavour

Santena – 5 giugno 2013 – L’associazione Amici della Fondazione Cavour ha comunicato il programma della cerimonia ufficiale del 152° anniversario della morte di Camillo Cavour che si svolgerà al castello Cavour, di Santena.

CASTELLO CAVOUR DI SANTENA

6 giugno 2013

Programma della cerimonia

Ore 19 – Deposizione della corona di alloro sulla tomba. Onori alla bandiera italiana.

Ore 19,15 – Saluto delle autorità.

Ore 19,30 – Commemorazione ufficiale. “Cavour e la capacità di progettare il futuro”, prolusione del prof. Gianni Oliva. A seguire, degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani

**

OLYMPUS DIGITAL CAMERADiventato Primo Ministro nel novembre 1852, Camillo Cavour avviò, a partire dal 1853, un ambizioso programma di riforme. Modernizzò il Piemonte adottando una politica di liberismo che diede notevole  impulso al commercio, alle infrastrutture, all’agricoltura, all’industria ed alla finanza. Il 26 dicembre 1853 partecipò con altri ministri alla corsa di prova sulla linea ferroviaria Torino-Genova: la prima grande opera infrastrutturale del tempo nel Regno di Sardegna.

Santena_castello_CavourPer la celebrazione dell’uomo e dello  Statista, la Città di Torino, la Regione Piemonte e lo Stato Italiano hanno destinato i fondi, che porteranno alla creazione del Memoriale Cavouriano di Santena, luogo nel quale Camillo Cavour ha voluto essere sepolto. Proprio in questi giorni si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna del cantiere alla Ditta che svolgerà i lavori nelle scuderie, sul tetto e sulle facciate del castello. Fin da ora, per continuare a tenere viva la memoria del celebre Statista, è necessario attualizzare il suo pensiero e proporlo ai giovani come fonte d’ispirazione per il  progresso economico e civile del Paese.

**
Info

Associazione Amici della Fondazione Cavour
piazza Visconti Venosta 2
– 10026  Santena (To)
tel. (+39)  011-9492155

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio