Santena, Gianni Oliva: «Trasformare il complesso Cavouriano nella Cernobbio della buona politica»

Santena – 10 giugno 2013 – «Trasformare il complesso cavouriano di Santena nella Cernobbio della buona politica, dell’amminsitrazione, del dibattito costituzionale. Fare diventare il complesso il luogo dove almeno una volta l’anno importanti e grandi personaggi si incontrino e ragionino su una politica che guardi alle prossime generazioni e non alle prossime elezioni». Questa la proposta fatta dal prof. Gianni Oliva, relatore nella cerimonia ufficiale del 152° anniversario della morte di Camillo Benso di Cavour.

Gianni_Oliva«Alla cerimonia ho visto un buon interesse locale, manifestato dalla presenza di tanti sindaci della zona – ha aggiunto Gianni Oliva –, unito a una larga presenza istituzionale. Secondo me ci sono tutte le premesse per avviare questo ambizioso progetto».

Andrea_TronzanoAndrea Tronzano, capogruppo del Pdl in sala Rossa a Torino, commenta: «La proposta emersa dal prof Oliva mi sembra davvero valida. La città di Torino negli anni non ha mai mancato di sostenere il complesso cavouriano: credo che ci siano le condizioni per continuare a farlo, a maggior ragione a fronte di un progetto di così ampio rilievo».

Ugo_BaldiUgo Baldi, sindaco di Santena, afferma: «Io penso che quella del prof. Gianni Oliva sia davvero una ottima proposta. Certo sarebbe magnifico arrivare ad avere a Santena una fucina di alta politica. Arrivare a coniugare la memoria dello statista tessitore dell’Unità d’Italia con il futuro della buona politica mi sembra un progetto davvero interessante. Certo la strada da percorrere per concretizzare questo progetto è davvero tanta».

Gianni_Oliva_Santena_CavourSergio Tamagnone, sindaco di Poirino, commenta: «Certamente se l’idea annunciata dal prof. Oliva dovesse svilupparsi nel senso prospettato e immaginato è chiaro che coinvolgerebbe tutto il territorio. Poirino confina con Santena e saremmo certamente interessati: un simile progetto costituirebbe certamente un traino per l’economia di tutto la zona. Comunque è una idea tutta da sviluppare e concretizzare. Servirebbe anche una politica di territorio molto più incisiva rispetto a quella sinora portata avanti da tutti noi comuni della zona».

Gianni_Oliva_Santena_pubblicoDavide Nicco, sindaco di Villastellone, si esprime così: «Con questa proposta occorre necessariamente parlare del futuro, tutti noi speriamo davvero che il rilancio del complesso cavouriano possa portare ricadute positive anche nei paesi vicini, almeno da un punto di vista turistico e ricettivo. Oggi però siamo ben lontani da tutto ciò».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«Fare di Santena la Cernobbio della buona politica è una proposta che noi condividiamo assolutamente – afferma Marco Fasano, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour –. Ben venga tutto quello che può servire a valorizzare il patrimonio cavouriano esistente in città».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio