Santena, scuola, i genitori del Consiglio di istituto hanno incontrato le famiglie

Santena – 12 giugno 2013 –  A inizio settimana i genitori del Consiglio di istituto hanno organizzato un’assemblea con tutte le famiglie che hanno figli che frequentano le scuole pubbliche santenesi. Piera Rubinetto, presidente del Consiglio di istituto, in sintesi, presenta gli argomenti discussi nella riunione svolta in aula magna della scuola media Giovanni Falcone, alla presenza di 80 persone.

santena scuola media falcone«In avvio di riunione – spiega Piera Rubinetto – abbiamo presentato alle famiglie alcuni strumenti che abbiamo realizzato per restare in contatto e dialogare con i genitori, a partire dal blog – www.santenascuole.blogspot.it – con tanto di bacheca e un indirizzo di posta elettronica.   Si tratta di strumenti che si sono rivelati efficaci. Il prossimo anno cercheremo comunque di migliorarli, facendo tesoro dell’esperienza maturata in questo primo anno scolastico di esperienza. In particolare, contiamo di implementare la bacheca del blog dove i genitori potranno mettere commenti, proposte e critiche costruttive».

«Ai genitori abbiamo relazionato sull’iniziativa “Tutti per la scuola” – aggiunge Piera Rubinetto –, avviata con il supermercato A&O. Facendo la spesa al supermercato è possibile donare parte dei punti, aiutando le scuole cittadine a ricevere materiali e strumenti didattici utili per le attività scolastiche.  Si tratta di una delle iniziative meglio riuscite tra quelle che abbiamo messo in cantiere. Infatti, sinora siamo già riusciti a far avere alla scuola materna un gioco da esterno. Ora stiamo lavorando all’obiettivo che ci siamo prefissati per ogni plesso: una lavagna multimediale. Il cammino è ancora lungo, la raccolta punti continua: tutti i genitori possono partecipare».

santena scuole elementari cavour«Un altro punto affrontato è stato quello dell’autofinanziamento – aggiunge Piera Rubinetto –. In consiglio d’istituto abbiamo proposto agli insegnanti di realizzare iniziative di autofinanziamento, partendo sin da settembre. Una richiesta che arriva dai genitori a fronte della situazione critica per le poche risorse disponibili per il bilancio del mondo della scuola.  Semplicemente abbiamo chiesto agli insegnanti di programmare alcune iniziative: sarebbe bello se si riuscisse a calendarizzare almeno una iniziativa di autofinanziamento in ogni plesso così come è stato fatto quest’anno alla Centrale Cavour e alle scuole medie. Oltre agli spettacoli si potrebbe prendere in considerazione anche la proposta di realizzare manufatti che si potrebbero poi vendere nell’ambito del mercatino “Merc’Andare” che si svolge in città ogni prima domenica.  Ricordo che le due iniziative realizzate in questo anno scolastico: i biscotti preparati dai genitori del Gozzano e lo spettacolo teatrale allestito dalla 5c della Cavour hanno avuto un buon successo: i genitori hanno risposto bene e si sono raccolte risorse preziose per la scuola santenese».

«Abbiamo poi informato i genitori sulla mensa scolastica – prosegue la presidente del Consiglio di istituto –. L’appalto in corso è terminato, il comune sta rinnovando l’appalto per la fornitura del servizio mensa per tutto l’istituto comprensivo. Fra gli obiettivi del nuovo capitolato: mantenere il costo del buono pasto ai livelli attuali; migliorare la qualità del servizio senza aumentare il costo a carico del bilancio comunale; ridurre ulteriormente gli sprechi; introdurre alimenti locali, di stagione, a filiera corta. Tra gli aspetti positivi vi è la possibilità di preparazione dei primi piatti nelle sedi scolastiche cittadine. Tra le richieste vi è anche la somministrazione di frutta a colazione».

santena elementari gozzano«Abbiamo anche affrontato il tema di Agenda 21 – spiega Piera Rubinetto –. Alcuni genitori partecipano al tavolo che sta lavorando sul tema della mobilità sostenibile. L’obiettivo che si persegue è la riduzione del traffico in prossimità dell’ingresso delle scuole cittadine. E’ molto probabile che qualche cambiamento si vedrà sin dal prossimo settembre. Uno degli effetti del tavolo è stato l’arrivo di un percorso pedonale protetto lungo via Milite Ignoto».

«Durante l’incontro abbiamo passato in rassegna alcune delibere di rilievo prese dal Consiglio di istituto – prosegue ancora Piera Rubinetto –. Tra queste quella relativa al contributo volontario: sinora l’incasso è di euro 7.400, una cifra che significa che il contributo volontario è stato versato da circa il 60 per cento dei genitori. Si tratta di un buon risultato. Queste risorse, sommate a quelle accolte nelle due iniziative già citate – i biscotti del plesso Gozzano e lo spettacolo teatrale della 5c della Cavour –, in totale hanno consentito di ricavare oltre 10.000 euro: si tratta di un livello di risorse che noi consideriamo davvero rilevante».

santena elementari vignasso«Altro argomento affrontato è stato quello del diario per l’anno scolastico 2013-2014 – spiega Piera Rubinetto –. Anche qui una commissione si è riunita alcune volte. Alla fine il diario per il prossimo anno scolastico costerà euro 3,50, un euro in meno rispetto a quanto le famiglie hanno speso per quest’anno. Il risparmio potrà essere ritenuto simbolico, ma è un segno tangibile dell’attenzione che tutto il Consiglio di istituto sta ponendo su tutti gli aspetti dell’organizzazione scolastica e delle spese».

Piera Rubinetto chiude: «Una parte della serata è stata riservata alle proposte dei genitori per il prossimo anno scolastico. L’incontro è servito anche per salutarci in vista delle vacanze. Questo primo anno di attività dei genitori impegnati in consiglio di istituto continua è stato davvero impegnativo. Molti di noi erano alla prima esperienza. Abbiamo dovuto superare una fase di rodaggio. Occorre anche dire che siamo capitati in un periodo niente affatto facile: le risorse per il mondo della scuola sono davvero ridotte all’osso. Vorrei dire che noi, come genitori, abbiamo lavorato bene, in gruppo. Abbiamo buona voglia di fare,  abbiamo lavorato in modo costruttivo. Ovviamente non è mancato qualche errore e, probabilmente ne faremo alcuni altri. Diciamo che per essere stato il nostro primo anno è andata comunque bene. Per prima cosa abbiamo dovuto capire bene come funziona il Consiglio di istituto: non sempre è facile inserirsi in questi meccanismo spesso molto burocratici. Una cosa abbiamo imparato: nel mondo della scuola i genitori possono giocare un ruolo importante, da protagonisti, sempre con l’obiettivo di migliorare il mondo della scuola dei nostri figli. Abbiamo anche sperimentato che in città è possibile collaborare oltre che con l’istituzione scuola, anche con l’amministrazione e con tante associazioni cittadine che operano a servizio della comunità cittadina.  Un anno che ci fa ben sperare per il cammino che abbiamo ancora davanti, sempre con un unico obiettivo: con l’aiuto di tutti  migliorare il mondo della scuola che frequentano i nostri figli».

**

www.rossosantena.it

Twitter @TesioFilippo