Santena, commissione di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica

Santena – 18 giugno 2013 – L’amministrazione comunale ha nominato la commissione esaminatrice della gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica del comune di Santena per il periodo settembre 2013-agosto 2018.


municipio santenaIl termine di presentazione delle offerte è scaduto il giorno 17 giugno 2013.  La commissione esaminatrice della gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica è formata da tra persone. Il presidente è Guglielmo Lo Presti, dirigente Servizi amministrativi e legali. I due commissari sono: Maria Leonilde Saliani, responsabile unità operativa Servizi manutentivi e infrastrutture pubbliche e Ornella Bergoglio, responsabile unità operativa Assistenza e istruzione. Il capitolato speciale d’appalto per la fornitura di pasti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, si compone di 86 pagine.

Il servizio di ristorazione per le scuole santenesi comprende: la fornitura e la distribuzione dei pasti; l’allestimento, la pulizia e la sanificazione dei refettori; la manutenzione ordinaria e straordinaria degli arredi e delle attrezzature; la manutenzione ordinaria dei locali adibiti a refettorio; una serie di servizi accessori e complementari al servizio. Le caratteristiche del servizio previsto prevedono la fornitura di 110mila pasti annui, suddivisi su cinque plessi scolastici; si tratta di circa 600 pasti al giorno. La durata del contrato è di 5 anni. Il valore stimato dell’appalto è di oltre due milioni di euro.

Gli obiettivi principali che l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi intende perseguire con l’appalto per la fornitura dei pasti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono questi:
-mantenere il costo del buono pasto ai livelli attuali;

-mantenere il costo del buono pasto ai livelli attuali;

-migliorare la qualità del servizio senza aumentarne il costo per il bilancio comunale;

-ridurre ulteriormente gli sprechi;

-promuovere le produzioni locali e a chilometro zero;

-avere una ricaduta sociale.

Il criterio di aggiudicazione dell’appalto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Nel capitolato di appalto l’amministrazione tra le proposte migliorative, vincolanti per l’impresa, senza nessun onere a carico dell’amministrazione comunale, ha previsto la preparazione di primi piatti presso le sedi scolastiche. Alla scadenza dell’appalto le attrezzature verranno acquisite nel patrimonio comunale.

Alcune proposte migliorative riguardano l’origine dei prodotti impiegati: le ditte che si candidano a gestire il servizio dovranno indicare il numero di prodotti ortofrutticoli freschi provenienti da aziende agricole operanti sul territorio di Santena, sul territorio della Regione Piemonte e quelli provenienti da aziende agricole operanti sul territorio nazionale. Sempre il capitolato prevede l’indicazione per altri prodotti, diversi dagli ortofrutticoli, preparati sul territorio cittadino.

Ancora tra le proposte migliorative vi è la richiesta di fornitura di pasti completi gratuiti, in mono porzione (menù scolastico) nei giorni di funzionamento del servizio, da destinare a interventi di politica sociale. Sempre tra le proposte migliorative vi è quella del recupero e riutilizzo delle derrate e dei prodotti non consumati. Ulteriori novità dell’appalto riguardano il miglioramento nell’attività di smaltimento rifiuti e l’utilizzo dell’acqua di rete. Ancora tra le novità vi è la possibilità di fornire frutta a colazione e la possibilità di variare la sequenza delle portate del pasto.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena