Santena, prima messa in città di don Enrico Griffa

Santena – 24 giugno 2013 –  Nell’ambito della festa dell’oratorio cittadino, dedicato a san Luigi, don  Enrico Griffa, ordinato sacerdote il 15 giugno scorso dall’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, ha celebrato la sua prima messa nella comunità cristiana santenese dove, negli ultimi anni, ha prestato servizio pastorale.

donEnricoGriffa_230613aIl parroco di Santena e di Cambiano, don Nino Olivero, a inizio della celebrazione delle ore 10,30, tenuta nel cortile dell’oratorio, ha detto: «Rivolgiamo un saluto particolare a don Enrico, nella prima messa che celebra in mezzo a noi. E’ bello che tu sia venuto qui in oratorio. In questo luogo i nostri ragazzi, i nostri giovani, le nostre famiglie trovano un punto di incontro e di crescita. Questo è un augurio che ci facciamo a vicenda, di poter crescere e camminare come comunità, come famiglia di famiglie. Buona celebrazione a tutti quanti».

Don Enrico Griffa è nato a Moncalieri il 16 giugno 1988. Appartiene alla parrocchia Nostra Signora delle Vittorie di Moncalieri. È entrato in seminario il 20 settembre 2007, dopo il liceo scientifico. Ha svolto servizio pastorale a Pino Torinese e nelle parrocchie di Santena e Villastellone.

donEnricoGriffa_230613bAl temine della funzione, Enrica Clari ha letto un saluto preparato dai giovani della parrocchia: «Caro don Enrico. Con questa breve lettera, a nome di tutti i giovani dell’oratorio e di tutta la comunità, vogliamo esprimerti i nostri più sinceri ringraziamenti per questi due bellissimi anni che abbiamo vissuto insieme. Con riunioni, incontri, canti, serate passate in compagnia e le battute, con la tua simpatia, sei riuscito a trasmetterci quella stessa fede per la quale oggi sei qui a celebrare la tua prima messa tra noi. Stando qui hai aiutato molti. Hai guidato i nostri chierichetti, facendo loro comprendere il grandissimo valore del servizio all’altare. Li hai aiutati, o meglio ci hai aiutati, ad amare sempre più la solennità della messa. Sei stato una figura preziosa anche per molti giovani. Ci hai accompagnati e incoraggiati, stando con noi ai gruppi, ai campi o anche, semplicemente, in oratorio. E hai sempre svolto il tuo compito con spirito semplice, sincero e con grande serietà, o  buffonaggine – a seconda delle situazioni. Ecco perché, dunque, vogliamo rivolgerti i nostri più sincero auguri per il futuro, sapendo che non verrà mai meno quell’amore grazie al quale possiamo salvarci. Quell’amore che tu hai scelto di servire, dedicandogli tutta la tua vita e che tu onorerai, così come hai fatto nel tempo trascorso in questa nostra comunità. Grazie».

donEnricoGriffa_230613cDopo avere ricevuto alcuni presenti, donati dalla comunità in segno di gratitudine, don Enrico Griffa ha detto: «Prima della benedizione, permettetemi di rispondere  ai ringraziamenti: ne avrei una serie. Anzi, forse, per onestà, dovrei fare il giro e ringraziarvi tutti singolarmente, ma andremo per le lunghe… Grazie. Grazie innanzitutto al Signore per il dono che mi ha fatto del sacerdozio e per il dono di essere qui, oggi come nei due anni precedenti. Qui mi sentivo a casa: sono stato proprio in famiglia. Sono stato bene accolto da tutti dai giovani, che ringrazio e, in particolare, dal gruppo dei chierichetti: andate avanti che stando vicino al Signore succedono meraviglie. Grazie al gruppo dell’Avo, con il quale ho collaborato alla casa di riposo, grazie. Grazie. In questa settimana ho scoperto che, veramente, la parola grazie dice tutto. E allora: grazie a voi. E grazie a Dio».

donEnricoGriffa_230613eDon Enrico Griffa ha aggiunto. «Rispondo ancora alla domanda su cosa farò prossimamente. Sino a fine agosto ho la possibilità ancora di stare qui e quindi mi vedrete ancora. Oggi non è la messa di addio. Da inizio settembre 2013 in avanti, attualmente lo sa solo il buon Dio cosa farò. Appena lo saprò, state certi, ve lo comunicherò. Intano voi continuate a pregare per me e per il ministero che mi sarà affidato.  Quel che è certo è che continuerò a svolgere servizio presso la segreteria dell’arcivescovo, insieme a don Mauro Grosso».

donEnricoGriffa_230613v3Dopo la benedizione molti parrocchiani hanno voluto salutare e congratularsi con don Enrico. Tra le autorità il sindaco Ugo Baldi e un buon gruppo di amministratori.  La festa dell’oratorio è proseguita con il pranzo – preparato dai volontari del gruppo cucina coordinati da Angelo Tommaselli – che ha visto la presenza di 190 persone che, a vario titolo, collaborano nel portare avanti le tante attività della parrocchia.

**
Audio dell’omelia di don Enrico Griffa: DonEnricoGriffa_Santena_omelia230613

**

Altre immagini:

donEnricoGriffa_230613d

donEnricoGriffa_230613f

donEnricoGriffa_230613g

donEnricoGriffa_230613h

donEnricoGriffa_230613i

donEnricoGriffa_230613ldonEnricoGriffa_230613m

donEnricoGriffa_230613ndonEnricoGriffa_230613odonEnricoGriffa_230613p

donEnricoGriffa_230613p1

donEnricoGriffa_230613qdonEnricoGriffa_230613rdonEnricoGriffa_230613sdonEnricoGriffa_230613v

donEnricoGriffa_230613v1donEnricoGriffa_230613v2

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena