Santena, domenica 30 giugno, “Una camminata con Emergency”

Santena – 28 giugno 2013 – “Una camminata con Emergency”: questa l’iniziativa organizzata, per domenica 30 giugno, dal gruppo locale dell’associazione umanitaria Emergency, guidata dal medico milanese Gino Strada. La camminata si svolge nel verde cittadino, in particolare all’interno del parco Cavour, su una distanza di quattro chilometri. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a Emergency per il centro di maternità di Anabah, in Afghanistan. L’iniziativa ha il patrocinio dell’amministrazione comunale.

 

2013giu15_CamminataEmergencyIn giunta comunale l’assessore Paolo Romano ha spiegato: «Il locale gruppo di Emergency, guidato dalla presidente Liliana Lisa, ha chiesto la concessione del patrocinio del Comune di Santena, per l’iniziativa “Una camminata con Emergency” che avrà luogo il 30 giugno 2013. Emergency è un’associazione no profit, che  promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani e  realizza progetti di sviluppo nei paesi in cui opera. Il  ricavato dell’iniziativa verrà destinata al Centro di maternità di Hanabah in Afganistan». La Giunta Comunale ha deliberato di concedere il patrocinio del Comune di Santena all’iniziativa promossa da Emergency.

**

Una camminata con Emergency

Programma:

Domenica 30 giugno 2013, alle ore 9 è previsto il ritrovo per iscrizione e colazione, sotto il gazebo di Emergency nel parcheggio delle scuole medie, lato circonvallazione. Alle ore 9,30 è programmata la partenza della camminata. L’arrivo è nel punto di partenza, con rinfresco. L’iniziativa viene realizzata con il contributo dei Supermercati A&O e la macelleria Razzetti, di via Sambuy, 26, Santena.

Info:

Il costo di iscrizione alla camminata è di euro 5, bambini gratis.

Lungo il percorso sono previsti altri punti di ristoro.

Info: Liliana Lisa, 349-5873401.

Emergency.santena@virgilio.it

**

SCHEDA

Centro di maternità di Emergency a Anabah

AnabahOgni giorno una decina di bambini nasce nel Centro di maternità di Emergency a Anabah, in un paese – l’Afghanistan – in cui la salute di madri e bambini è un’emergenza quotidiana: la mortalità materna è oltre duecento volte più alta di quella registrata nei Paesi dell’Unione Europea e in Nord America; il tasso di mortalità infantile è di 134 decessi ogni 1.000 nati vivi.

Nel 2003 Emergency ha aperto ad Anabah un Centro di maternità: la struttura offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un’area molto vasta del nord Afghanistan abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro di maternità, situato nei pressi del Centro chirurgico di Emergency, è l’unica struttura specializzata e gratuita nella regione.

Presso il Centro di maternità è attivo un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Periodicamente un’ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle puerpere e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della valle. Lo staff afgano impiegato presso il Centro di maternità è composto esclusivamente da donne. Emergency si occupa direttamente della loro selezione e della formazione professionale.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 102 del 6 giugno 2013, con oggetto “Concessione del Patrocinio Comunale all’Associazione Emergency di Santena per l’iniziativa “Una camminata con Emergency”.

**

Fonte per scheda Centro di maternità:

http://www.emergency.it/afghanistan/anabah-centro-di-maternita.html

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM102

**

Scarica il volantino: Emergency_camminata_300613

**

www.rossosantena.it