Santena, scuola dell’Infanzia “M. Polo” e Fondazione Paideia, una proficua collaborazione

Santena – 29 giugno 2013 – Nell’anno scolastico 2012/2013 la Scuola dell’Infanzia “M. Polo”, vincitrice di due bandi di concorso,  ha avuto la possibilità di attivare presso i locali della scuola due importanti progetti, finanziati interamente dalla Fondazione Paideia.

PaideiaaI progetti proposti sono nati dalla necessità di colmare alcune carenze emerse dall’indagine “La città che ascolta i bambini”, svolta dalla stessa Fondazione nella zona del Chierese, sui servizi destinati a bambini in età pre-scolare e alle loro famiglie, come ad esempio la mancanza di luoghi di confronto e di socializzazione.

Nel mese di novembre 2012 si è svolto invece il Progetto “Ma tu come fai?!? Confronti guidati tra genitori” vincitore del bando di concorso “Le famiglie per la famiglia”, referente del progetto Serena Aiassa, rappresentante di una delle sezioni della scuola. L’obiettivo è stato quello di creare per i genitori dei bambini occasioni di socializzazione e di scambio su tematiche relative all’educazione dei figli e alla relazione con loro. Il confronto su tali tematiche è avvenuto grazie all’aiuto di due figure professionali esperte dell’ Associazione Altri Percorsi  di Torino.

Sono stati proposti quattro incontri gratuiti nel mese di novembre 2012 rivolti ai genitori degli alunni di tre e quattro anni. Le tematiche sono state scelte direttamente dai genitori attraverso un questionario e hanno affrontato quattro argomenti: La comunicazione con i bambini; Ansie e paure dei nostri bambini; Vizi e capricci; Favorire la socializzazione del proprio figlio. Per agevolare una maggiore adesione dei genitori è stato inoltre attivato per gli alunni delle famiglie partecipanti, contemporaneamente agli incontri,  un Laboratorio sul riciclo. Le attività ludico-ricreative  con materiali di recupero sono state gestite da figure educative della  Soc. Coop. Sociale Croma.

PaideiaSi è da poco concluso con successo il Progetto “Mi metto nei tuoi panni! Laboratorio teatrale B.I.G.!” (Bambini – Insegnanti – Genitori), vincitore del bando di concorso “Star bene a scuola”, nel quale sono stati coinvolti i cinquenni che frequentano l’ultimo anno della scuola, i loro genitori, la referente del progetto l’ins. Ferri e le colleghe Dellino, Signorino e Mandaglio. L’obiettivo è stato quello di favorire lo scambio di idee tra genitori, insegnanti e bambini attraverso la presenza di un facilitatore della relazione con lo scopo di creare occasioni d’incontro tra genitori ma anche il bisogno di condividere momenti privilegiati con i propri figli in un’esperienza giocosa e allo stesso tempo costruttiva.

Il laboratorio è stato condotto in maniera coinvolgente dall’attrice Alessandra Guarnero della Compagnia Teatrale Stilema. Attraverso l’improvvisazione teatrale si è data la possibilità di riflettere in maniera divertente su abitudini, frasi, atteggiamenti che caratterizzano i ruoli familiari fornendo la possibilità di mettersi nei panni dell’altro favorendo la condivisione di esperienze attraverso l’utilizzo di oggetti che condizionano spesso le dinamiche familiari come la televisione e il telefono. L’obiettivo è stato anche quello di favorire la consapevolezza di condividere con altre famiglie un percorso d crescita comune favorendo l’aggregazione. il progetto ha avuto una buona partecipazione, genitori e bambini si sono messi in gioco divertendosi nei quattro incontri effettuati nel mese di maggio.

Sono stati sicuramente due progetti che hanno avuto un grande successo,  l’obiettivo di creare aggregazione e complicità tra gli adulti  e tra genitori e bambini è stato pienamente raggiunto! Al termine di questi percorsi rimane la speranza di riattivare questi progetti anche nei prossimi anni scolastici vista la buona adesione e la voglia dei genitori di mettersi in gioco, confrontarsi e divertirsi!

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena