Santena, lotta contro la zanzara Tigre

Santena – 2 luglio 2013 – Il comune aderisce al progetto regionale Ipla “Interventi di lotta alle zanzare 2013”. Per contrastare la zanzara Tigre sul territorio cittadino è prevista una spesa di euro 5.350.

ZanzaraTigreNella determina, firmata dal responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, si  premette che “la Regione Piemonte, a coordinamento e gestione di tutte le iniziative di lotta alle zanzare, ai sensi della legge regionale 75/1995, ha incaricato l’Ipla – Istituto per le Piante da legno e l’ambiente –, società controllata dallo stesso ente regionale. Al fine di monitorare e contrastare la diffusione della zanzara Tigre la Giunta regionale ha approvato un piano Regionale unitario che permette lo sgravio da parte delle amministrazioni locali di tutti gli aspetti burocratici e tecnico-scientifici inerenti alla gestione del progetto di lotta. Il comune di Santena fa parte dell’area prioritaria di contrasto alla Zanzara Tigre (area torinese). La legge regionale 75/1995 consente ai Comuni che ne fanno richiesta, attraverso la presentazione di un progetto di fattibilità, di accedere ad un contributo pari al 50 per cento della spesa sostenuta per gli interventi di lotta”.

Nella determinazione si precisa che “la gestione del progetto da parte dell’Ipla comporta una serie di attività amministrative quali la formazione e l’incarico dei tecnici, l’espletamento delle gare per l’acquisto dei beni e dei servizi necessari alla campagna di monitoraggio e lotta, la predisposizione delle linee guida e dei contenuti tecnico-scientifici della divulgazione”.

Per la città di Santena il computo economico totale presentato dall’Ipla per il 2013 è di euro 10.700 e la quota a carico del Comune è di 5.350. Con la determina si conferma l’adesione del Comune di Santena al progetto regionale Ipla “Interventi di lotta alle zanzare anno 2013”, quale strumento di contrasto alle infestazioni da zanzara sul territorio e si mette a bilancio la spesa di euro 5.350.

**

Fonte: determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 224, del 26 giugno 2013, con oggetto “Progetto Ipla di lotta biologica integrata alle zanzare legge regionale 75/95, adesione anno 2013 e impegno di spesa”.

**

Scarica la determina: Santena2013_Drstt224

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena