Santena, adesione al consorzio etico per la prevenzione dell’uso di droghe e l’abuso alcolico

Santena – 20 luglio 2013 – La città aderisce al Consorzio etico per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico attraverso l’attivazione di un network tra i Comuni italiani.

dedaloIl sindaco Ugo Baldi, su proposta di Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà e di Francesco Maggio,  consigliere incaricato alle Politiche giovanili, in giunta ha spiegato: «La presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento politiche antidroga (Dpa) e l’Anci sono uniti in un “Consorzio Etico per prevenire il consumo di droghe e alcol” e hanno dato il via a una campagna di adesione. L’Anci ha inviato anche al comune di Santena una bozza di accordo per l’adesione al suddetto consorzio, attraverso l’attivazione di un network tra i comuni italiani, al fine di comunicare ai giovani la necessità e l’opportunità di non utilizzare alcun tipo di droghe né di abusare di alcol e quindi di mantenere comportamenti e stili di vita sani, liberi da tutte le droghe. L’obiettivo è promuovere stili di vita sani e gratificanti, attraverso un messaggio chiaro ed esplicito da parte di autorità, opinion leader positivi e di persone autorevoli che intendono testimoniare il valore positivo di tali modalità di vita, senza dover ricorrere all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol. Questi soggetti, attraverso la propria attività quotidiana e il ruolo che ricoprono all’interno della società, possono contribuire a realizzare un ambiente in cui i cittadini riescano a vivere bene e a conservare la propria salute fisica, mentale e sociale».

Il sindaco ha spiegato: «Il comune di Santena è intenzionato a impegnarsi sia sul piano etico sia sul piano politico ed amministrativo a promuovere la salute psico-fisica dei cittadini, dei giovani e delle generazioni future, mirando a porre in essere iniziative ad ampio spettro volte a salvaguardare la salute dei cittadini per poter vivere in una società sana e libera da condizionamenti e dipendenze che possono sfociare nella dipendenza patologica, siano esse dovute all’uso di droghe, alcol e dal gioco d’azzardo».

«Questa amministrazione – ha riferito il sindaco in giunta – ha avuto plurime occasioni per prendere ferme e nette posizioni contro ogni forma di dipendenza, ciò al fine di dare un segnale chiaro ed univoco alla cittadinanza della cura e dell’impegno con cui si vuole avere attenzione alla salute e tutela dei cittadini. L’amministrazione ritiene opportuno impegnarsi moralmente nella prevenzione dell’uso di tutte le droghe e dell’abuso alcolico, promuovendo nel nostro comune stili di vita sani fra i giovani, alternativi all’uso di droghe e all’abuso di alcol, promuovendo altresì, con specifiche iniziative, l’avvicinamento e la pratica dello sport, l’alimentazione sana, l’utilizzo di percorsi pedonali sicuri, la partecipazione alla vita sociale e culturale della cittadina. Per una maggiore efficacia dell’iniziativa si ritiene opportuno coinvolgere i giovani santenesi a proporre una frase slogan da inserire nella pubblicazione on line dedicata al comune di Santena e pertanto, con opportune iniziative, si provvederà ad acquisire le proposte che perverranno».

La giunta comunale ha deliberato l’adesione al Consorzio etico per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico attraverso l’attivazione di un network tra i comuni Italiani. La giunta comunale ha approvato lo schema di accordo predisposto e formato tra la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento politiche antidroga e l’Anci, L’amministrazione comunale informerà dell’adesione gli enti preposti alla tutela della salute quali Asl TO 5, l’Istituto Comprensivo di Santena e il Consorzio socio assistenziale.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 130 del 18 luglio 2013, con oggetto “Adesione al Consorzio Etico per prevenire il consumo di droghe e alcol”.

**

Scarica la delibera: Santena2013_Gm130

**

Scarica l’accordo di collaborazione tra la presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento politiche antidroga e l’associazione nazionale comuni italiani per l’adesione al Consorzio etico per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico attraverso l’attivazione di un network tra i Comuni italiani: Accordo_Dpa_Anci

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena