Consorzio chierese per i servizi premiato al concorso Comuni ricicloni 2013

Santena – 6 agosto 2013 – Il Consorzio chierese per i servizi, anche nel 2013, è stato premiato, all’interno del concorso Comuni ricicloni indetto da Legambiente, come miglior Consorzio di tutta la regione Piemonte e 18° in classifica a livello Nazionale, con il 71,2 per cento di raccolta differenziata raggiunta nel 2012.

ComuniRicicloniBen dodici comuni del Consorzio chierese – spiega un comunicato del Consorzio – hanno ricevuto un proprio attestato come Comuni ricicloni per aver superato il 65 per cento della raccolta differenziata: Baldissero (79,5%), Cambiano (74,5%), Carmagnola (69 %), Chieri (70,5%), Isolabella (65,9%), Marentino (65%), Pavarolo (68.5%), Pecetto (73,9%), Pino (79,1%), Poirino (75%), Riva (68,1%) e Santena (72,8%).
La classifica dei Comuni è stata stilata in base all’indice di buona gestione, cioè alla combinazione di vari parametri, tra cui: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio.
Per migliorare il proprio indice di buona gestione un Comune deve quindi porre attenzione non solo all’incremento della percentuale di raccolta differenziata, ma anche alla diminuzione della produzione pro capite totale di rifiuti, all’incremento della raccolta differenziata dei RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi), all’attivazione di Centri di Raccolta, alla promozione del compostaggio domestico.
Il Consorzio chierese per i servizi ringrazia tutti gli utenti per l’ennesimo riconoscimento anche perché – è scritto: «è grazie a loro che il nostro impegno è stato premiato. I margini di miglioramento ci sono e insieme lavoreremo affinché il servizio sia sempre migliore».

*
Il dossier Comuni Ricicloni 2013 può essere scaricato all’indirizzo http://www.ricicloni.it/dossier