Santena, libri all’aria… aperta, prima uscita

Santena – 6 agosto 2013 – Stamattina, al parchetto di via Brignole, si è svolto il primo dei sei appuntamenti organizzati dalla biblioteca civica cittadina, nell’ambito dell’iniziativa “Libri all’aria… aperta”.

imageStamattina la bibliotecaria Maria Pia Gambino e Rosella Fogliato, consigliera comunale con incarichi alla biblioteca, hanno preso due trolley e li hanno riempiti con qualche decina di libri per bambini, un po’ di coperte e alcune riviste di quelle lette dalle giovani mamme. Sono uscite dalla biblioteca e sono arrivate sino al parchetto di via Brignole. Hanno scelto una zona d’ombra, hanno sistemato le coperte e hanno utilizzato alcune panchine per mettere in bella mostra i libri. Al parchetto qualche mamma con i figli era lì per questo evento, altre mamme erano del tutto ignare di tale iniziativa, ma ben presto si sono aggregate.
Svuotati i due trolley Maria Pia e Rosella, sedute per terra, sopra le coperte, hanno intrattenuto i bambini leggendo a voce alta racconti per bimbi. Alcune mamme hanno dato un’occhiata alle riviste. Altre ancora hanno partecipato alle letture di gruppo, intrattenendo i figli sulle coperte. Qualche bimbetto ha chiesto alla bibliotecaria classici della letteratura d’infanzia oggi non presenti. Alcuni bimbi hanno prenotato libri che ritireranno durante le prossime cinque tappe previste sempre in agosto nelle aree verdi di via Brignole e della Trinità. In tutta la mattinata l’iniziativa ha coinvolto una ventina di bambini e i loro genitori. A metà mattinata è arrivato personale dell’ufficio tecnico per scattare qualche fotografia.
In tutto agosto per l’iniziativa “Libri all’aria… aperta”‘ sono programmate sei uscite: al parco giochi di via Brignole dove oggi c’è stato il primo appuntamento, i libri torneranno il 13 e il 20 agosto 2013, dalle ore 10 alle 11,30. Al parco giochi della Trinità gli appuntamenti sono previsti il 7, 14, 21 agosto 2013, sempre dalle ore 10 alle 11,30.
**
www.rossosantena.it
Twitter @rossosantena