Santena, seconda uscita per “Libri all’aria…aperta”

Santena – 8 agosto 2013 – Ieri nell’area verde della Trinità si è svolta la seconda iniziativa organizzata dalla biblioteca civica denominata “Libri all’aria…aperta”. Quanto è successo lo raccontano Maria Pia Gambino, bibliotecaria e Rosella Fogliato, consigliera comunale con incarico alla biblioteca. Un esempio di come possano funzionare anche iniziative a costo vicino allo zero.

LibriallariaapertaIeri, alle ore 10, con alcuni trolley, abbiamo raggiunto il giardino della Trinità, nell’incertezza di un temporale minaccioso sulle nostre teste… Aperte le valigie abbiamo steso alcune coperte a terra e posato sopra qualche decina d libri per bambini. Poco alla volta sono arrivate alcune mamme e alcune nonne con i loro bambini e nipotini. In tutto saranno state una decina. Con curiosità, piano piano, i bambini si sono avvicinati ai libri e spontaneamente, sfilandosi le scarpe, si sono seduti sulle coperte e cominciato la lettura. C’è chi è accovacciato tra le braccia della mamma. C’è chi si avvicina ad un amico e
insieme guardano lo stesso libro. C’è chi dopo aver “letto” si reca alle
altalene e fa un giro per tornare poco dopo sul tappeto con un altro libro.
Due piccoline fanno ogni tanto capolino, incuriosite nel vedere quello che sta
accadendo, e poi, un po’ intimidite, si allontanano avvicinandosi ai giochi.
Un bimbo, con determinazione, chiede un libro sui cavalieri. Dopo qualche minuto di vana ricerca un libro sui cavalli e scudieri gli illumina il volto…
Quasi tutti i bambini presenti hanno la tessera e prima di andare via prendono in prestito alcuni libri. C’è una bimba che è senza tessera: fa nulla. Basta un minuto per compilare il modulo e l’iscrizione è fatta.
Per le mamme l’appuntamento nell’area verde della Trinità di ieri mattina è stata una occasione di incontro. Alcune erano lì proprio per l’iniziativa “Libri all’aria aperta”; altre, semplicemente, avevano portato i loro figlioletti a giocare nell’area verde. Da metà mattina nel parco pubblico della borgata Trinitá le voci dei bambini, con la cornice degli adulti che si incontrano e discutono, hanno animato lo spazio verde.
Ieri si è svolto il secondo dei sei appuntamenti dell’iniziativa “Libri all’aria… Aperta”. In agosto sono calendarizzati altri quattro incontri. Al parco giochi di via Brignole, i libri per bambini della biblioteca civica torneranno il 13 e il 20 agosto 2013, dalle ore 10 alle 11,30. Al parco giochi della Trinità gli appuntamenti sono previsti il 14 e il 21 agosto 2013, sempre dalle ore 10 alle 11,30. Vi aspettiamo!
Maria Pia Gambino, bibliotecaria
Rosella Fogliato, consigliera comunale con incarico alla biblioteca
**
www.rossosantena.it
Twitter @rossosantena