Santena, la borgata Tetti Giro è in festa

Santena – 25 agosto 2013 – Dal 7 al 9 settembre la borgata di Tetti Giro è in festa. Di seguito il programma delle iniziative. Tra di esse vi è l’inaugurazione dei locali ristrutturati della Casa immacolata concezione e l’intitolazione della piazza della borgata al canonico don Antonio Serra (1894-1972), fondatore della banda musicale cittadina che svolse un ruolo importante nella vita religiosa e culturale santenese.

Festa borgata Tetti Giro 2013

TettiGiro2013coverLa festa 2013 della borgata, organizzata dall’associazione della borgata, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Pro loco, inizia sabato 7 settembre, alle ore 21, con la 37esima edizione del Canta zecchino, nel cortile della Casa immacolata concezione; la serata è a ingresso libero. E’ prevista l’apertura di una mostra fotografica sulla vita di don Antonio Serra, curata dall’associazione Le radici, la memoria. Sempre durate la serata è organizzata una scatolata.

Domenica 8 settembre, con inizio alle ore 9 si celebra la messa, per tutti i borghigiani. Alle ore 10 è prevista l’inaugurazione dei locali ristrutturati dalla Casa immacolata concezione, con tanto di aperitivo. Alle ore 10,30 iniziano i giochi in cortile, per bambini e ragazzi e si avvia l’estimo del peso del maiale. Nel pomeriggio, si riprende alle ore 15, con il Palio dei borghi di Tetti Giro. Alle ore 17,30 c’è il concorso La torta più, libero a tutti, con ricchi premi. Alle ore 20,30 è prevista l’intitolazione della piazza della borgata al canonico don Antonio Serra (1894-1972), fondatore della banda musicale cittadina che svolse un ruolo importante nella vita religiosa e culturale santenese. Alle ore 21 è organizzata una serata in ricordo del canonico don Antonio Serra con un concerto della banda musicale di Santena diretta dal M° Anna Maria Merlino. Ingresso libero.

Lunedì 9 settembre 2013 la festa di Tetti Giro si chiude con la cena del borgo, che inizia alle ore 20. Le prenotazioni si raccolgono a partire dalle ore 21 di venerdì 6 settembre direttamente nella Casa immacolata concezione. Durante la serata è prevista l’estrazione della sottoscrizione a premi e l’individuazione del vincitore per la stima del peso del maiale.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena