Santena, il servizio mensa scolastica partirà lunedì 23 settembre 2013

Santena – 8 settembre 2013 – «Alla partenza del nuovo anno scolastico abbiamo avuto quella che si può definire una sorpresa: si pensava che il servizio mensa partisse con la seconda settimana di scuola – afferma Piera Rubinetto, presidente del Consiglio di istituto –. E invece, nei giorni scorsi, da un avviso del dirigente scolastico, abbiamo appreso che il servizio mensa partirà solo dal 23 settembre. Per noi genitori si è trattato di una sorpresa e ora le famiglie stanno provvedendo a organizzarsi di conseguenza».

Santena_ScuolaMediaFalcone_mar2013Negli avvisi affissi nelle bacheche delle elementari e alla Falcone la dirigente scolastica Giuliana Testori informa che la scuola primaria aprirà il 10 settembre. Tutte le classi della primaria dal giorno 11 settembre fino al 20 settembre cominceranno le lezioni alle ore 8,30 e le termineranno alle 12,30. Alla media Falcone le lezioni riprenderanno martedì 10 settembre. Dal giorno 11 settembre e fino al 20 settembre tutte le classi inizieranno alle ore 8 e termineranno alle ore 13. Da lunedì 23 settembre gli orari partiranno a pieno regime.

«Noi pensavamo che il servizio mensa fosse attivato a partire da lunedì 16 settembre, invece le scuole resteranno senza servizio mensa per due settimane – afferma Piera Rubinetto –. Magari si poteva far circolare l’informazione in modo un po’ più tempestivo. Forse da parte di qualcuno non c’è stata tutta l’attenzione dovuta. Diciamo che come genitori avremmo gradito essere informati un po’ più per tempo. Invece le informazioni sono arrivate tramite avviso, a pochi giorni da inizio scuola. Ora le famiglie devono correre ai ripari e organizzarsi».

Ugo Baldi, sindaco della città, spiega: «Il servizio di refezione scolastica ha cambiato gestore. Il raggruppamento temporaneo di impresa Eutourist Serv-System/Camst, di Orbassano, si è aggiudicato l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Santena per i prossimi cinque anni scolastici, dal 2013/2014 fino al 2017/2018. Nei due passati appalti per il servizio di refezione scolastica la ditta vincitrice era quella che già effettuava il servizio e quindi il passaggio era sicuramente più agevole. Ricordo che fino al 31 agosto tutte le strutture sono rimaste in capo alla ditta che svolgeva questo servizio. La nuova ditta solo da pochi giorni ha avuto la disponibilità di strutture e locali e dovrà mettere a posto ogni cosa, compresa la riassunzione del personale che svolgeva questo servizio.  Per queste ragioni il servizio di ristorazione scolastica non potrà partire sino al 23 settembre 2013. Ricordo che la stessa cosa succede anche a Torino. Diciamo che sono tempi fisiologici che proprio non si possono comprimere».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena