Domenica 22 settembre 2013, una giornata sul “Cammino di don Bosco” da Torino a Castelnuovo

Santena – 16 settembre 2013 –  Domenica 22 settembre 2013  il circuito delle “Strade dei colori e dei Sapori del Chierese e del Carmagnolese”, in collaborazione con l’associazione “Trekking Italia”, propone una Giornata sul Cammino di Don Bosco, con una passeggiata da Torino a Castelnuovo Don Bosco per scoprire i luoghi in cui si formò il Santo sociale torinese per antonomasia. L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle attività promosse dalla Provincia di Torino e dai Comuni aderenti al progetto “Strade di colori e sapori” per far conoscere il territorio Chierese e si inserisce nell’ambito delle iniziative di avvicinamento alle celebrazioni per il bicentenario dalla nascita del Santo.

Strade di colori e saporiL’appuntamento per i partecipanti alla camminata è alle 7,30 di domenica 22 settembre al Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino (Valdocco). Dopo una breve visita del Santuario, con cenni sulla vita di Don Giovanni Bosco, si partirà in pullman alla volta di Chieri. La camminata vera e propria comincerà alle 8,45 dalla Cascina Rolfo di Chieri ed avrà come prima meta la chiesa di San Martino a Buttigliera d’Asti, dove i partecipanti giungeranno intorno alle 13. Il successivo trasferimento al Colle Don Bosco avverrà in pullman. Dopo la visita al Colle ed al Santuario, con altri cenni storici sulla figura di Don Bosco, i partecipanti si trasferiranno in pullman alla Cantina sociale “Terre dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco, dove è in programma il pranzo. Il ritorno in pullman a Torino è previsto alle 16.

La prenotazione è obbligatoria entro il 18 settembre, scrivendo a segreteria@collineditorino.it o telefonando al numero della segreteria del progetto “Strade dei Colori e dei Sapori” 334-5698694.

**

IL CAMMINO DI DON BOSCO: COS’E’ E QUALI LUOGHI COLLEGA

Il Cammino di Don Bosco si propone come itinerario facile per gli escursionisti che vogliono scoprire alcuni suggestivi luoghi dell’area interessata dal progetto “Strade di colori e sapori”. E’ un anello di sentieri, lungo circa 130 km, che parte dalla città di Chieri e attraversa le colline circostanti, per poi immergersi in quella che molti ormai definiscono la “Terra dei “Santi”: una serie di luoghi dello spirito ricchi di fascino, che possono diventare le tappe di camminate che consentono di scoprire nuovi paesaggi e di apprezzare una natura in molti tratti ancora integra. Don Bosco attraversò queste terre a piedi innumerevoli volte: da giovane per andare a studiare a Chieri, da adulto per incontrare i tanti ragazzi che cercò di aiutare. E’ lui, il Santo sociale per antonomasia, l’ideale accompagnatore del turista che vuole andare alla scoperta di chiese, cappelle, piccoli borghi, castelli arroccati sui colli, ville immerse in parchi rigogliosi e cascine disseminate tra campi regolari e ordinate vigne.

**

PER QUALCHE SOSTA LUNGO IL CAMMINO

Al Colle Don Bosco: il Tempio, il Centro di Spiritualità, il Museo Etnologico Missionario, il ristoro Mamma Margherita
A Riva presso Chieri: la casa natale di San Domenico Savio
A Chieri: il Centro dedicato alla figura di Don Bosco, l’itinerario cittadino dei luoghi della sua gioventù, il Duomo
A Torino: la Casa Madre Valdocco, il Santuario di Maria Ausiliatrice, la Chiesa di San Francesco di Sales
Lungo il cammino: la Basilica di Superga, la Chiesa di San Sebastiano di Pecetto Torinese, l’Abbazia di Vezzolano

**
Fonte:

http://www.provincia.torino.gov.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=8791

Per ulteriori info:

www.collineditorino.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena