Chieri, “Strada facendo… Armonie di suoni e visioni, immagini e parole sulla disabilità”

Chieri –  23 settembre 2013 –  “Strada facendo…” Armonie di suoni e visioni, immagini e parole sulla disabilità. Per una comunità che include”. Questo il tema scelto per una serie di incontri con autori e artisti, organizzati dalla città di Chieri, dal Consorzio dei servizi socioassistenziali del chierese, da Cittattiva e dalla Commissione territoriale di continuità per l’integrazione scolastica, a partire dal 4 ottobre e fino al 15 novembre 2013.  Di seguito il programma.

 

VENERDì 4 OTTOBRE 2013 – ore 21.00

CINEMA SPLENDOR – via XX Settembre n.6 – CHIERI

“ENCICLOPEDIA DIVERSAMENTE UTILE”

Da un progetto della COMPAGNIA TEATRALE COCHLEA

StradaFacendo2013_coverUn’enciclopedia video, una library che si compone di documentari della durata di circa 25 minuti ciascuno, interamente prodotti e realizzati da persone disabili. I volumi riguardano temi diversi di interesse culturale.

Il progetto di ricerca “L’ENCICLOPEDIA DIVERSAMENTE UTILE” ha portato alla produzione dei primi 3 volumi sperimentali:
-“Un Tesoro nel Tempo” – Cooperativa Sociale IL MARGINE S.C.S. ONLUS di Torino;
-“Lisa nel Regno delle Meraviglie “ – Associazione vivere Onlus di Chieri (TO);
-“La SCELTA GIUSTA” – A.I.R. Down di Moncalieri (TO).

Proiezione mattutina per le scuole che lo richiedono

PROIEZIONE FILM: BIGLIETTO 2,50 €

**

VENERDì 11 OTTOBRE 2013 – ore 21.00

BIBLIOTECA CIVICA – via Vittorio Emanuele n.1 – CHIERI

“CAMMINO DA SEDUTO”

Incontro con GIAMPAOLO SANDRI

“Chi è felice quando riesce a chiudere il dentifricio? Io sì, per me è un successo. Chi gioisce per farsi una doccia da solo senza cadere? Io sì, per me è una vittoria. Chi si sente gratificato nel prepararsi un pranzo da solo? Io moltissimo”. Sono alcune delle conquiste di Giampaolo Sandri, raccontate nel libro ‘Cammino da seduto’. L’autore, cuneese di Madonna dell’Olmo, dall’età di sei mesi convive con una grave tetraparesi spastica. Attivissimo nel mondo del volontariato, oggi lavora nell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Da tre anni collabora al progetto ‘Pedagogia dei Genitori’ di Savigliano, a favore di genitori con figli disabili e insegnanti.

**

VENERDì 25 OTTOBRE 2013 – ore 21.00

BIBLIOTECA CIVICA – via Vittorio Emanuele n.1 – CHIERI

“APNEA”

Incontro con LORENZO AMURRI

Con il suo primo romanzo autobiografico, Lorenzo Amurri ci racconta il suo ritorno alla vita in seguito ad un grave incidente che lo ha reso tetraplegico. La voglia di vedere, di toccare, di sentire, di riprendere a far tardi la notte insieme agli amici, di abbandonarsi all’amore della sua donna e riconquistare la libertà che gli è stata rubata. Ogni tappa è una lenta risalita verso la superficie, un’apnea profonda che precede un perfetto e interminabile respiro.

INCONTRI CON L’AUTORE INGRESSO GRATUITO

**

SABATO 19 OTTOBRE 2013 – ore 16.00

SALA CONFERENZE – via Conceria n.2 – CHIERI

L’ ARCOBALENA

A cura della COOPERATIVA CITTATTIVA di Chieri

Liberamente tratto dal racconto “L’arcobalena” di Massimo Sardi per Greenpeace. Una stonatissima e colorata balena intraprende un viaggio attraverso i mari alla ricerca di qualcuno che non la faccia più sentire sola… La sua “diversità” (i colori dell’arcobaleno sul suo dorso) e i suoi “limiti” (la voce stonata) saranno compensate da atti di generosità, solidarietà ed altruismo che arricchiranno il suo mondo e quello di chi la incontrerà durante il suo viaggio di cambiamento ed evoluzione… La fiaba sarà proposta attraverso una lettura animata. Sarà allestito uno spettacolo di ombre colorate, sostenuto e accompagnato e “condito” da un’allegra animazione musicale…

SPETTACOLO DI LETTURA ANIMATA INGRESSO GRATUITO

**

MARTEDì 05 NOVEMBRE 2013 – ore 21.00

CINEMA SPLENDOR – via XX Settembre n.6 – CHIERI

“MICHEL PETRUCCIANI

BODY & SOUL”

Di Michael Radford

Michel Petrucciani – Body and Soul è la favola di un uomo che con la forza del suo sorriso ha incantato papi e capi di stato, oltre a milioni di appassionati in ogni angolo del mondo; è la (troppo) breve storia di un musicista che ha vissuto ogni nota come fosse la più importante. “Quando mi siedo alla tastiera mi sento libero come l’aria” ha detto una volta Michel Petrucciani, il gigante alto un metro e due centimetri che, grazie alla magia della musica, è uscito dalla gabbia del suo corpo di cristallo, riuscendo a vivere più intensamente di tanti “normali”.

PROIEZIONE FILM BIGLIETTO 2,50 €

**

VENERDì 15 NOVEMBRE 2013 – ore 21.00

SALA CONFERENZE – via Conceria n.2 – CHIERI

“BOCCA DI LEONE”

A cura della Compagnia Teatrale “GLI INDIRIGIBILI”

Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio teatrale di improvvisazione sui temi sociali. Il gruppo è nato nel 2008 ed è composto da 10 persone di cui alcune disabili. “Bocca di leone” è un nuovo spettacolo che si propone di mettere in relazione due mondi apparentemente diversi: quello dei rapporti affettivi tra le persone con quello delle piante e dei fiori. Un bambino fa amicizia con una pianta per poi scoprirne altre. Sarà un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti.

SPETTACOLO TEATRALE INGRESSO GRATUITO

**

Info
Comune di Chieri – Servizio Sistema Educativo
via Palazzo di Città, 10 – Chieri – tel. 011-9428346
Gli incontri sono aperti a tutti!

**

Scarica la locandina: Strada_facendo2013_locandina

**

Scarica il volantino: Strada_facendo2013_volantino

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena