Santena, progetto di tirocinio lavorativo rivolto agli operai Laria

Santena – 2 ottobre 2013 – Amministrazione e sindacato – Fillea Cgil – hanno realizzato un progetto di tirocinio lavorativo che coinvolgerà dieci lavoratori della ditta Laria.

lavoratorio Laria«Il progetto è rivolto ai lavoratori della Laria residenti in città – spiega Roberto Ghio, vicesindaco –. Si tratta di un tirocinio lavorativo durante il quale gli operai saranno formati per essere in grado di operare nel settore del verde. Il corso di formazione, realizzato dall’Enaip Piemonte, qualificherà questi lavoratori nell’ambito della manutenzione delle aree verdi. La città di Santena ha stanziato le risorse necessarie alla formazione che saranno prese dai capitoli di bilancio relative al lavoro. Il corso partirà nella prima settimana di novembre. I lavoratori saranno divisi in due turni, uno il mattino e uno il pomeriggio, per cinque giorni settimanali. Accanto alla formazione teorica è prevista una parte pratica lavorativa».

laria_internationalMarco Bosio, segretario organizzativo Fillea Cgil Torino, spiega: «Il tirocinio è rivolto a lavoratori della Laria che oggi sono in cassa integrazione straordinaria e che, a breve, saranno in mobilità: ultimo ammortizzatore sociale disponibile a seguito della chiusura dello stabilimento di Santena e di quello di Castello di Annone della ditta di klinker. Grazie al tirocinio formativo queste persone avranno la possibilità di potersi ricollocare nell’ambito delle aree verdi o in campo agricolo. Si tratta di una sperimentazione: speriamo di riuscire a offrire agli operai possibilità concrete per potersi nuovamente inserire nel mondo del lavoro. Se arriveranno risultati positivi da questa prima sperimentazione, sin dalla primavera 2014, riproporremo un nuovo progetto di tirocinio lavorativo. Non solo. La sperimentazione vede la partecipazione di operai Laria residenti a Santena: in futuro lavoreremo per arrivare a chiudere accordi anche con i Comuni vicini, in modo da poter far accedere anche i lavoratori della Laria residenti in comuni vicini».

ex stabilimento laria a santena«Come sindacato vediamo positivamente questa esperienza avviata con l’amministrazione santenese – chiude il sindacalista Marco Bosio –. Ricorso che a Santena, ormai da tre anni, va avanti l’esperienza del lavoro a progetto che vede i lavoratori ex Ages ed ex Belconn gomma & cavi, impegnati nel complesso cavouriano, grazie ai fondi della Compagnia di san Paolo. Il progetto realizzato con il comune di Santena e con l’Enaip Piemonte è un’occasione concreta di aiuto per chi oggi in difficoltà economica: si tratta di lavoratori che sono in cassa da tempo e che ora hanno visto la loro ditta chiudere definitivamente i battenti. E’ una iniziativa sperimentale utile: come sindacato ci auguriamo di poterla replicare anche in altri comuni della zona».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena