Santena, centro ricerche Petronas, il commento del sindaco Ugo Baldi

Santena – 3 ottobre 2013 – Il sindaco Ugo Baldi commenta l’annuncio dell’investimento di 50 milioni di dollari da parte del gruppo Petronas che realizzerà, ai confini tra Santena e Villastellone, un centro di ricerca per lo sviluppo di lubrificanti e carburanti

petronas-03«Finalmente la situazione si è sbloccata – afferma il sindaco Ugo Baldi –. Evviva. Questo è un bellissimo segnale, di buon auspicio in un momento come quello attuale che è molto, molto difficile dal punto di vista economico e occupazionale. Il fatto che una multinazionale, in questo caso la malese Petronas, investa, va percepito come un segnale positivo che, in qualche modo, potrà contribuire alla ripresa in senso generale. Dal punto di vista locale, poi, questa è davvero una buona e importante notizia per Santena, come per tutta la zona. L’azienda, su nostra sollecitazione, ci ha prospettato che vi potranno essere ricadute locali per quanto riguarda il subappalto di determinati lavori necessari al cantiere.  Certo, non abbiamo certezze, ma alcune ditte locali potrebbero beneficiare di queste ricadute. Dopo di che, cantiere a parte, noi auspichiamo che per i santenesi si possa profilare la possibilità di un qualche sbocco lavorativo: naturalmente tutto dipenderà dalla professionalità dei soggetti che sono in cerca di occupazione. Sappiamo che non sarà facile: la ditta ci ha detto che, ogni settimana, riceve più di 60 richieste di lavoro».

petronas-01«Infine c’è un altro aspetto che riguarda tutta la città – afferma Ugo Baldi –. L’amministrazione ha chiesto alla Petronas di realizzare, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, il progetto di sistemazione di piazza De Gasperi. La convenzione è già pronta; mancava il via libera dalla multinazionale malese che è stato comunicato oggi.  La sistemazione della piazza sito lungo via De Gasperi è un’opera unica. La multinazionale ha già pagato 298mila euro per avere il permesso di costruzione per realizzare il Centro ricerche e sviluppo a fianco dell’attuale stabilimento sito ai confini con Villastellone. E’ prevista la realizzazione della nuova piazza che accoglierà il mercato settimanale e potrà ospitare anche le manifestazioni cittadine. Insomma questa nuova piazza si candida a diventare uno spazio importante per la nostra città. Un’area che servirà anche per ridurre il numero di auto presenti nella zona centrale».

Il sindaco conclude: «I lavori prevedono la pavimentazione della piazza, la predisposizione dei servizi per gli ambulanti, con i vari attacchi per luce e acqua, a scomparsa. Il progetto è completato da una struttura polivalente, sita nella parte centrale della piazza. Oltre a ospitare alcuni banchi del mercato, che saranno sistemati al coperto, potrà essere utilizzata come struttura polivalente. La nuova piazza avrà anche un’area verde, sita nei pressi dell’attuale rotonda lungo via De Gasperi».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena