Santena, percorsi cavouriani, gita nelle Langhe

Santena – 3 ottobre 2013 –  L’associazione Amici della Fondazione Cavour per il giorno 26 ottobre, quale uscita annuale, propone una gita nell’Albese.

Marco Fasano, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, spiega: «La nostra Associazione ha attribuito il Premio Camillo Cavour 2013 ad un Piemontese eccellente, Bruno Ceretto, l’imprenditore vitivinicolo albese, che ha fatto conoscere il Barolo nel mondo. Nel suo intervento Bruno Ceretto ha detto: “Io vedo in Santena un potenziale straordinario (…) Penso ci siano tutti gli ingredienti per fare di questo castello un simbolo, non solo per l’Italia, ma anche per l’Europa. Credo che dovremo portare l’esperienza di Alba e collaborare per un comune obiettivo, per valorizzare un panorama storico, culturale e gastronomico decisamente unico”. Cogliamo al volo il suo suggerimento e proponiamo l’Albese come meta della nostra gita annuale, per andare a verificare i motivi del successo del turismo culturale ed enogastronomico delle Langhe».

logo«Dedicheremo la mattinata alla visita di WiMu, un museo interamente dedicato al vino, allestito nel Castello di Barolo – aggiunge Marco Fasano –. WiMu è un museo innovativo, con un allestimento di grande impatto scenografico, che consente al visitatore di viaggiare dalla preistoria ai giorni nostri attraverso la cultura e la tradizione del vino, nella sua interazione con l’arte, il cinema, la letteratura, la musica e, soprattutto, la cucina. Una tappa del museo è dedicata a Tancredi e Giulia Falletti, ultimi marchesi di Barolo, e a Camillo Cavour, i personaggi che a metà Ottocento cominciarono a produrre un vino eccezionale, destinato a diventare “il re dei vini, il vino dei re”: il barolo. Grazie alla lungimiranza di questi pionieri, oggi il barolo è diventato l’ambasciatore del Piemonte e dell’Italia nel mondo. Per il pranzo abbiamo scelto un ristorante situato tra le colline delle Langhe, consigliato dal Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero. Si tratta del ristorante Le Due Lune di Molino di Verduno. Nel pomeriggio ci trasferiremo ad Alba, dove si svolge l’83° la Fiera internazionale del Tartufo bianco. Gli appassionati potranno vedere, toccare, annusare, … e magari anche acquistare i pregiati tartufi. La Fiera si svolge dal 12 ottobre al 17 novembre ed è ricca di eventi e manifestazioni. Lasceremo quindi il pomeriggio libero, affinché ognuno scelga l’attrazione che gli è più congeniale: enogastronomia, folklore, mostre, musica, mercati …».

 

Programma della gita del 26 ottobre 2013

Ore 8.00 Partenza da Piazza Martiri della Libertà di Santena

Ore 9.00 Due passi per Barolo, tra cantine ed enoteche. Per i più curiosi è possibile visitare in 30 minuti il piccolo e originale Museo dei Cavatappi: bella attrazione, collocata nel giusto contesto.

Ore 10.30 Visita guidata a WiMu, Museo del vino nel Castello di Barolo

Ore 13.00 Pranzo presso il Ristorante Le Due Lanterne di Molino di Verduno

Ore 15.30 Visita libera della Fiera del Tartufo ad Alba

Ore 18.00 Partenza da Alba per il rientro a Santena

La quota di partecipazione da versare all’atto dell’iscrizione è di: 45 euro per i soci; 55 euro per i non soci. La quota comprende il costo del viaggio, dell’ingresso e della visita guidata al Museo del vino e del pranzo. E’ possibile iscriversi mercoledì 9 ottobre alle ore 21, durante la riunione settimanale della nostra Associazione presso la Sala Diplomatica del Castello oppure contattando Wilma Nano: 011-9492274, 349-7360225, wilma.nano@virgilio.it

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 100 partecipanti e comunque non oltre domenica 13 ottobre.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena