Santena, presentazione dei corsi di italiano e raccolta iscrizioni

Santena – 6 ottobre 2013 –  Martedì 8 ottobre, con inizio alle ore 21, nella sala Visconti Venosta, l’amministrazione comunale e il Ctp Chieri presenteranno i corsi di italiano per adulti, italiani e stranieri. I corsi sono aperti a italiani e stranieri, residenti del territorio di Santena, Cambiano, Villastellone, Trofarello e Poirino.


Santena_corsi–Italiano2013Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, spiega: «L’amministrazione comunale ha messo in cantiere nuovi corsi di lingua italiana per adulti, stranieri e italiani. I corsi partiranno in novembre e saranno realizzati dal Ctp Chieri – Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti, di Chieri. I corsi per adulti stranieri e italiani, saranno avviati a partire dal mese di novembre 2013. La sera di martedì 8 ottobre, l’amministrazione comunale ha organizzato un appuntamento per presentare programmi orari e iscrizioni dei tre corsi. La serata si svolgerà nel salone di palazzo Visconti Venosta, con inizio alle ore 21. Coloro che desiderano iscriversi devono arrivare muniti di documento di identità e codice fiscale.  Sino al 19 ottobre 2013 sarà possibile effettuare le iscrizioni ai corsi di italiano venendo in municipio, rivolgendosi all’Urp».

CTP_Chieri_logo«L’amministrazione ha deciso di avviare corsi di italiano in risposta alle richieste che sono arrivate dagli stranieri che vivono in città – afferma Lidia Pollone –. Nel maggio scorso la città di Santena ha conferito la cittadinanza onoraria a 162 bambini di origine straniera che vivono a Santena: in quella occasione dai genitori di questi bambini sono arrivate richieste di poter accedere a corsi di italiano. Una richiesta che come amministrazione abbiamo ritenuto di soddisfare, considerato anche il numero di cittadini stranieri che vivono e lavorano nella nostra città.  I corsi sono affidati al Ctp – Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti, di Chieri. Sono previsti due corsi di lingua italiana per persone straniere, con orari diversi: il primo in fascia pomeridiana e, il secondo, in orario serale. E’ inoltre previsto un terzo corso per la licenza media, indispensabile per italiani e stranieri che devono formarsi o riqualificarsi. I corsi verranno avviati a partire dalla prima settimana di novembre e si terranno al Centro giovani, annesso al palazzetto dello sport, in via Brignole 34. I corsi sono gratuiti e saranno avviati al raggiungimento di un numero minimo di 25 iscritti».
**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena