Santena, Petronas, in consiglio il sindaco informa dell’arrivo del Centro ricerche

Santena – 8 ottobre 2013 –  In apertura del consiglio comunale, riunito lunedì 7 ottobre, il sindaco Ugo Baldi ha dato notizia del via libera da parte della multinazionale Petronas alla costruzione di un centro di ricerca per lo sviluppo di lubrificanti e carburanti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«C’è una notizia positiva. L’avrete già saputo dai mezzi di informazione, ma ci tenevo a darla qui in consiglio, in forma ufficiale – ha detto Ugo Baldi –. È la conferma da parte della multinazionale Petronas dell’avvio dei lavori per un centro ricerche per lo sviluppo di lubrificanti e carburanti, sul territorio di Santena. Non è una novità. Era già tutto programmato e da tempo; semplicemente i tempi si erano allungati un attimino. Vi ricordate che la Petronas aveva già pagato al comune la quota del costo di costruzione. Poi però tutto si era fermato perché la casa madre Malese aveva chiesto tempo prima di dare il via libera al progetto. La vicenda per fortuna ora si è sbloccata. La Petronas costruirà un centro ricerche con un investimento intorno ai 50 milioni di dollari. Questo ci ha detto la direzione locale della Petronas.  E questo abbiamo letto nei giorni scorsi dai mezzi di informazione».

Petrona_Santena_CentroRicercheIl sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «Si tratta di una notizia positiva perché in un momento in cui, in genere, le aziende chiudono, avere in zona una impresa che investe è davvero positivo. E questo, indipendentemente da quel – poco o tanto – che ci potrà ritornare sia in termini di occupazione una volta che il centro sarà avviato o sia anche solo per piccoli subappalti che potranno andare ad appannaggio delle ditte locali. Non sappiamo chi ha vinto l’appalto; sarà una grossa impresa internazionale. Noi abbiamo già chiesto che – per quanto possibile – la Petronas si avvalga anche di imprese locali. E in zona ve ne sono di ottime. Il via libera al cantiere per il centro ricerche Petronas è un segnale positivo che fa ben sperare per l’economia della nostra zona».

**

L’audio integrale dell’intervento del sindaco Ugo Baldi: 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena