Santena, il consiglio boccia l’istituzione del registro per il testamento biologico

Santena – 9 ottobre 2013 –  Il consiglio comunale ha respinto la mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva l’istituzione del registro comunale per il testamento biologico. Otto consiglieri si sono detti a favore. Otto consiglieri si sono detti contrari. La mozione è stata respinta.

SantenaCC2013ott07aPiù o meno un anno fa la maggioranza presente in consiglio comunale,  che fa capo al gruppo Essere Santena, aveva rinviato la discussione della mozione presentata dai due consiglieri del Movimento Cinque Stelle, chiedendo di poter ragionare sul tema prima di arrivare alla discussione e al voto. I due consiglieri Grillini presenti nel parlamentino cittadino hanno atteso un anno e poi hanno ripresentato la mozione. Dopo la lettura del testo della mozione che chiede l’istituzione del registro comunale per i testamento biologico il consigliere del M5S Daniele Franco si è detto contento che il consiglio finalmente potesse affrontare la discussione. «In Italia – ha detto Franco – poco meno di un anno fa i comuni che avevano già adottato il testamento erano oltre cento. Qui vicino a noi è stato di recente istituito a Poirino, così come ad Alba».

Patrizia Borgarello, consigliera di Noi X Santena si è detta favorevole all’istituzione del registro comunale per il testamento biologico. Voto favorevole ha annunciato anche Domenico Trimboli, di Santena futura.  Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Un anno fa ci siamo presi del tempo prima di arrivare decidere. Abbiamo organizzato un incontro e diversi momenti di riflessione. Abbiamo ragionato tanto sulla questione. Si tratta di un argomento che non ha maggioranze o minoranze. Per quanto riguarda Essere Santena ognuno sarà libero di esprimersi: non ci siamo assolutamente contati. Il consiglio comunale, che rappresenta la città in tutte le sue componenti, valuterà se Santena è pronta per questo tipo di passo in avanti o se ha bisogno ancora di qualche momento di riflessione. Tutti i componenti di Essere Santena esprimeranno nel voto quella che è la loro sensibilità, decidendo in base alla loro intima convenzione etica. Anche nella maggioranza rispettare la diversità credo sia un atto di forza e non di debolezza». Il sindaco si è detto favorevole all’istituzione.

SantenaCC2013ott07bLa discussione è proseguita con la consigliera di Essere Santena Rosella Fogliato che si è detta favorevole all’istituzione del registro. Sono quindi intervenuti Giovanni Le Donne, Valter Mastrogiovanni, Dinamaria Ollino, Lidia Pollone e Roberto Ghio  – tutti consiglieri di Essere Santena – che si sono detti contrari all’istituzione del registro comunale per il testamento biologico.

Dopo poco meno di 40 minuti di discussione il consiglio comunale è passato alla votazione.  Hanno votato a favore della mozione che prevede l’istituzione del registro comunale per il testamento biologico i consiglieri: Ugo Baldi, Cetty Siciliano, Rosella Fogliato, Fiorenza Di Sciullo, Alessandro Caparelli, Daniele Franco, Patrizia Borgarello e Domenico Trimboli. Si sono detti contrari alla mozione del Movimento 5 Stelle:  Roberto Ghio. Paolo Romano, Walter Mastrogiovanni, Dinamaria Ollino, Lidia Pollone, Francesco Maggio, Giovanni Le Donne e Massimiliano Mancuso. Il risultato è stata una perfetta parità: otto voti a favore e otto contrari. In consiglio era assente il consigliere Tommy Elia. La mozione dunque è stata respinta. La presidente del consiglio comunale ha chiuso così la discussione sulla proposta dei Grillini: «La mozione non è passata».

**

Di seguito, per coloro che hanno tempo e voglia, questo è l’audio integrale della discussione, avvenuta in consiglio comunale: 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena