Torino, seminario formativo dell’Associazione nazionale Vis imprenditori

Torino – 10 ottobre 2013 –  “Il controllo e la gestione della liquidità nelle PMI come elemento strategico di successo. La criticità nei rapporti Banca-Impresa”: questo il titolo del seminario formativo organizzato dall’Anvi – Associazione nazionale Vis imprenditori, per il 21 ottobre, presso l’Università Ecampus, Punto informativo accreditato presso il centro Studi Cepu, in via Confienza 10, a Torino.

 

PERCHÉ FARE IL CORSO
La situazione finanziaria ed il risultato economico spesso divergono, l’azienda risulta redditiva, ma la liquidità scarseggia. Quali sono le cause? Quali i rimedi? Il corso si propone di fornire una serie di strumenti atti ad agevolare nel loro compito coloro che sono deputati a gestire correttamente la liquidità.

Anvi_seminarioDESTINATARI
Il corso è destinato principalmente a Imprenditori di piccole e medie imprese, dirigenti, responsabili amministrativi e finanziari, start-up.

OBIETTIVI
La dinamica monetaria e i suoi flussi sono tra i fattori maggiormente critici per un’ impresa, potendone determinare il successo o purtroppo l’eventuale crisi o la chiusura definitiva. Per questo motivo assume particolare rilevanza la gestione della liquidità, in particolar modo nelle realtà piccole e medie poiché più esposte ai cambiamenti di condotta da parte dei soggetti che influenzano la loro liquidità come gli istituti di credito.

PROGRAMMA

Introduce e presiede i lavori

Luca Bongiovanni Presidente dell’Associazione ANVI.

SESSIONE ANTIMERIDIANA

IL CONTROLLO E LA GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ NELLE PMI COME ELEMENTO STRATEGICO DI SUCCESSO. LA CRITICITÀ NEI RAPPORTI BANCA – IMPRESA

Il budget finanziario e la gestione della liquidità
Budget di Tesoreria, perché predisporlo?
Calcolare il proprio Fabbisogno Finanziario per evitare il fallimento
Le modalità di copertura del Fabbisogno Finanziario
Dott. Gianluca Imperiale

Lo sviluppo di un business plan quale strumento per accedere al credito
Perché redigere un Business Plan da presentare in banca?
I contenuti e le modalità del Business Plan
Studio di un caso pratico
Dott. Gianluca Imperiale

 

SESSIONE POMERIDIANA

Come misurare lo stato di salute della propria attività
La lettura manageriale del bilancio
Gli indici di bilancio, pochi numeri tante informazioni
La deducibilità fiscale delle perdite su credito
Dott. Gianluca Imperiale – Dott. Ernesto Giacomo Maggiore

La criticità nei rapporti banca impresa
La rottura brutale del credito
Errata segnalazione alla centrale dei rischi
Luca Bongiovanni Presidente Associazione ANVI

Al termine dei lavori verrà lasciato spazio alle domante dei partecipanti
È prevista la possibilità di inviare domande specifiche facendole pervenire entro il 20 ottobre 2013 all’indirizzo segreteria@associazioneanvi.it

 

NOTE ORGANIZZATIVE
Data 21 Ottobre 2013
Sede del Convegno UNIVERSITÀ ECAMPUS punto informativo
Accreditato presso Centro Studio CEPU,
Via Confienza n. 10 Torino
Orario 10:00 – 13:00 14:00 – 17:00
Quota di partecipazione Euro 220.00 più I.V.A. per partecipante
Offerte promozionali Sconto del 20% per i soci dell’Associazione A.N.V.I, per i soci dell’Associazione API, e per più partecipanti di una stessa azienda
Materiale didattico: a tutti i partecipanti verranno consegnate le dispense prodotte dai docenti
La partecipazione al convegno è a numero chiuso. La priorità sarà determinata in base al momento di ricezione della scheda di iscrizione.
La quota di partecipazione è comprensiva degli atti del convegno, certificato di partecipazione, coffee breaks.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si perfeziona con il ricevimento a mezzo e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario, dovrà essere effettuato alle seguenti coordinate:

Associazione ANVI
BCC CASALGRASSO e SANT’ALBANO STURA
Filiale di Torino Uno
EU IBAN IT 29Q 0883 3010 00000 130111734

È possibile sostituire il partecipante con altra persona dello stesso Studio o Azienda. La disdetta dall’evento è possibile soltanto in forma scritta entro 6 (sei) giorni prima della data dell’evento, con diritto al rimborso del 50% della quota pagata. In caso di annullamento dell’iscrizione oltre tale periodo non è previsto alcun rimborso.

**

Scarica tutte le info sul seminario: Il_Controllo_della_Liquidità_nella_Pmi

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena