Santena, “Una pizza con Emergency”, al Drago Verde, lunedì 28 ottobre 2013

Santena –  14 ottobre 2013 – Lunedì 28 ottobre il locale gruppo di Emergency, guidato dalla presidente Liliana Lisa, organizza l’iniziativa “Una pizza con Emergency”. L’appuntamento è all’osteria Il Drago Verde, in via Sambuy 100, a Santena, alla rotonda dei Ponticelli, a partire dalle ore 20. Si consiglia di prenotare, chiamando il numero 011-9454090.

Pizza_Emergency 281013Parte dell’incasso della serata – il 30 per cento – sarà devoluto dai proprietari del locale “Il Drago Verde” a Emergency per contribuire al funzionamento del centro maternità che l’associazione fondata dal medico milanese Gino Strada ha realizzato ad Anabah, in Afghanistan. Durante la serata è possibile acquistare libri, magliette e gadget di Emergency.

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.

SCHEDA

Centro di maternità di Emergency a Anabah  – Afghanistan

Ogni giorno una decina di bambini nasce nel Centro di maternità di Emergency a Anabah, in un paese – l’Afghanistan – in cui la salute di madri e bambini è un’emergenza quotidiana: la mortalità materna è 115 volte più alta di quella registrata in Italia, il tasso di mortalità infantile 24 volte.

Nel 2003 Emergency ha aperto ad Anabah un Centro di maternità: la struttura offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un’area molto vasta del nord Afghanistan abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro di maternità, situato nei pressi del Centro chirurgico di Emergency, è l’unica struttura specializzata e gratuita nella regione.

Presso il Centro di maternità è attivo un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Periodicamente un’ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle puerpere e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della valle.

Lo staff afgano impiegato presso il Centro di maternità è composto esclusivamente da donne. Emergency si occupa direttamente della loro selezione e della formazione professionale.

I numeri del centro di maternità (aggiornati al 30 giugno 2013):
– Pazienti trattati in ambulatorio: 111.392
– Pazienti ricoverati: 28.903
– Interventi chirurgici: 5.978
– Bambini nati: 19.849

**

Fonte scheda: http://www.emergency.it/afghanistan/anabah-centro-di-maternita.html

**

Info:
Gruppo Emergency di Santena
Liliana 349-5873401

emergency.santena@virgilio.it

www.ildragoverde.it

**

Scarica la locandina: Pizza_Emergency 281013

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena