Santena, arriva la Festa del Piemonte a tutela della lingua piemontese

Santena – 20 ottobre 2013 –  Il prossimo anno la città dovrà celebrare la ricorrenza della Festa del Piemonte, istituita dalla Regione Piemonte il 22 maggio con una legge che risale al 1990. Questo l’impegno che Patrizia Borgarello, esponente del gruppo consiliare Noi X Santena, eletta per la Lega Nord in consiglio provinciale, ha ottenuto dall’intero consiglio comunale che ha approvato una sua mozione.

Di seguito il testo della mozione approvata all’unanimità dei 16 presenti in consiglio comunale.

“Festa del Piemonte – tutela lingua piemontese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPREMESSO Che la Legge Regionale n. 26 del 1990 ha istituito la “Festa del Piemonte” e che tale ricorrenza è stata collocata al 22 maggio;
CONSIDERATO Che detta Legge ha lo scopo di difendere la nostra identità, le nostre tradizioni e il nostro patrimonio linguistico
– che è da anni in corso una aspra battaglia affinché la lingua piemontese sia riconosciuta ufficialmente come tale, al pari di altre lingue parlate sul territorio nazionale (friulano, ladino, ecc..)
TENUTO CONTO Che detta importante ricorrenza non risulta adeguatamente conosciuta ai più, né, tantomeno, mai celebrata
SI CHIEDE Al Consiglio Comunale:
– che impegni il Sindaco e la Giunta a celebrare adeguatamente detta ricorrenza, dall’anno 2014, mediante cerimonia ufficiale e informazione alla cittadinanza e agli studenti:
– che impegni il Sindaco e la Giunta a sostenere tutte le azioni in corso presso il Parlamento Nazionale e gli altri organismi deputati al fine di inserire la lingua piemontese fra quelle ufficialmente riconosciute”.

La mozione presentata da Patrizia Borgarello è passata all’unanimità, con i 16 voti del consilieri comunali presenti, assente Elia.

**
Fonte: verbale di deliberazione del consiglio comune, numero 41, seduta del 7 ottobre 2013, con oggetto “Festa del Piemonte – tutela lingua piemontese”.

**

Scarica la delibera del consiglio comunale: Santena2013_CC41

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena