Santena, raccolti 8.030 chilogrammi di tappi di plastica per Emergency

Santena – 23 ottobre 2013 –  E tre. A metà ottobre è stato svuotato per la terza volta il container della raccolta tappi di plastica, avviata dal gruppo cittadino di Emergency a sostegno della gestione e al mantenimento del Centro di maternità della cittadina di Anabah, in Afghanistan. In tre svuotamenti sono stati raccolti 8.030 chilogrammi di tappi.

we_support_emergency«Nel novembre 2012 il container è stato svuotato per la prima volta e conteneva 2120 chilogrammi di tappi – spiega Liliana Lisa, presidente del locale gruppo di Emergency –. Nel giugno 2013 c’è stato il secondo svuotamento, con 2.980 chilogrammi. Il 16 ottobre scorso il container è stato svuotato per la terza volta e conteneva 2.930 chilogrammi di tappi. Complessivamente, con i tre svuotamenti del container sono stati raccolti 8.030 chilogrammi di tappi di plastica, con un ricavo di euro 1.606. Si tratta di un risultato straordinario, frutto del lavoro sinergico compiuto da centinaia di persone che conferiscono i tappi ai diciotto punti di raccolta – siti a Santena, Chieri, Dusino San Michele, Moncalieri, Pino Torinese, Poirino, Torino e Valfenera – che fanno capo al container di Santena, posizionato nel piazzale delle scuole medie, al fondo di via Tetti Agostino, vicino alla circonvallazione. Intendo rivolgere un plauso a tutti coloro che hanno collaborato e continuano a collaborare a questa straordinaria iniziativa di solidarietà. Ricordo che si raccolgono esclusivamente tappi di plastica e che a Santena è possibile portare i tappi di plastica nel container dal lunedì al sabato, dalle ore 9 sino alle ore 18».

Punti di raccolta che fanno capo al container di Santena

tappiSantena – Container presso Scuola Media “Falcone”, via Tetti Agostino, 31
Santena – Oratorio San Luigi, via Vittorio Veneto, 31
Santena – Palazzetto dello sport, via Brignole, 34
Chieri – Centro Auto Revisioni Quadra srl, strada Padana inferiore, 99
Chieri – Parrocchia del Duomo Oratorio di Casa Pamparato
Chieri – Parrocchia San Luigi Gonzaga, via Trofarello, 5
Chieri – Patchanka, piazza Caselli, 19
Chieri – Ristorante Casa Casellae, piazza Caselli, 4
Chieri – Studio Medico Caramello/Villa, strada Riva, 17/B
tappi 2Dusino San Michele – Municipio C. Umberto I, 55
Dusino San Michele – Farmacia Migliasso, corso Industria, 10
Moncalieri – Prink negozio accessori per stampanti, via Cavour, 58
Pino Torinese – Panetteria Vecchio forno, via Tepice, 61 (Valle Ceppi)
Pino Torinese – Comune di Pino Torinese, piazza del Municipio, 8
Poirino – Palestra “Gym studio helth’club”, strada Savona, 2 bis
Poirino – Parrocchia Consolata e S. Bartolomeo, cascina La Lunga, 77
Torino – Associazione Auser Piemonte Onlus, via Salbertrand, 57/25
Torino – Infopoint Emergency, corso Vittorio Emanuele II, 65
Valfenera – Scuola Elementare Tommaso Villa, piazza Tommaso Villa

**

SCHEDA

Centro di maternità di Emergency a Anabah, Afghanistan

Afghanistan.Ogni giorno una decina di bambini nasce nel Centro di maternità di Emergency a Anabah, in un paese – l’Afghanistan – in cui la salute di madri e bambini è un’emergenza quotidiana: la mortalità materna è 115 volte più alta di quella registrata in Italia, il tasso di mortalità infantile 24 volte. Nel 2003 Emergency ha aperto ad Anabah un Centro di maternità: la struttura offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un’area molto vasta del nord Afghanistan abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro di maternità, situato nei pressi del Centro chirurgico di Emergency, è l’unica struttura specializzata e gratuita nella regione.

Presso il Centro di maternità è attivo un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Periodicamente un’ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle puerpere e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della valle. Lo staff afgano impiegato presso il Centro di maternità è composto esclusivamente da donne. Emergency si occupa direttamente della loro selezione e della formazione professionale.

Emergency_Anabah1I numeri del centro di maternità (aggiornati al 30 giugno2013):
–pazienti trattati in ambulatorio:111.392
-pazienti ricoverati: 28.903
-interventi chirurgici: 5.978
-bambini nati: 19.849

**

Info:

Emergency, gruppo di Santena
Liliana Lisa 349-5873401

tappisantena@gmail.com

**

Scarica il volantino: TAPPI_EMERGENCY

**

Info scheda: http://www.emergency.it/afghanistan/anabah-centro-di-maternita.html

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena