Santena, scuola, il resoconto della riunione con i rappresentanti di classe

Santena – 26 ottobre 2013 –  Giovedì scorso i genitori del consiglio di istituto hanno incontrato tutti i rappresentanti di classe della scuola materna, delle elementari e delle medie cittadine. Manuela Migliore, uno dei genitori eletti in consiglio di istituto sintetizza l’incontro.


«È stata una serata che ha avuta molta partecipazione – spiega Manuela Migliore –. In tutto c’erano 44 rappresentanti di classe. Presenti alla riunione anche i componenti la commissione mensa. Una serata costruttiva dove abbiamo esaminato le tante problematiche presenti nel mondo della scuola cittadino. In apertura abbiamo ricordato ai rappresentanti di classe l’importanza del loro ruolo. Per arrivare a tutti i genitori noi eletti in consiglio di istituto dobbiamo necessariamente passare attraverso di loro. Siamo riusciti ad avere contatti con tutti i genitori che svolgono il servizio di rappresentante di classe: all’appello ne mancano appena due. Sono coperti tutti i vari ordini di scuola cittadini: materna, elementari e medie. Vorrei fare presente che questo è già un buon risultato: e per noi è una gran bella cosa».

Santena_ScuolaMediaFalconeManuela Migliore aggiunge: «Uno dei temi discussi è il pedibus volontario. Quest’anno l’iniziativa del pedibus è interamente  gestita dai genitori. Siamo alla ricerca di un numero sufficiente di genitori che possano svolgere questo servizio.  Per ora il pedibus volontario è stato prorogato fino a gennaio. Il pedibus funziona il mercoledì e il giovedì mattina, con ritrovo alle 8,10 e partenza alle ore 8,15. Per gli alunni delle elementari Cavour e del Vignasso il ritrovo è fissato  davanti all’ufficio tecnico in vicolo San Lorenzo, mentre per gli alunni del Gozzano il punto di ritrovo è in piazza Carducci».

«Un altro degli argomenti trattati riguarda l’utilizzo del ricavato dell’iniziativa Santena Play – spiega Manuele Migliore.  Intanto va detto che avere ricavato 3.920  euro, al netto delle spese sostenute è una cifra di assoluto rilievo. Si tratta di un segno che la determinazione dei genitori del Consiglio d’Istituto, coadiuvata dal supporto dell’amministrazione comunale e degli insegnati, può portare a splendidi e concreti risultati. In merito all’utilizzo delle risorse arrivate da Santena Play stiamo ancora valutando le necessità dei vari plessi. Al momento non abbiamo ancora acquistato nulla. Una volta terminato l’esame delle reali necessità decideremo come utilizzare il ricavato».

Scuola_MarcoPolo_SantenaLa rappresentante dei genitori aggiunge: «Abbiamo anche parlato del contributo volontario e del suo possibile utilizzo. Il bilancio dell’istituto comprensivo cittadino  continua a essere in condizioni precarie perché le risorse che arrivano dalla Regione e dallo Stato vanno sempre riducendosi. Una delle iniziative che i genitori stanno preparando riguarda il mercatino della prima domenica del mese di dicembre. Nell’ambito di Merc’Andare allestiremo un banchetto dove verranno offerti tutta una serie di manufatti opera di bambini e genitori: dai portachiavi alle tovaglie, dai biscotti, alle collane.  A questo proposito ogni genitore può dare una mano portando quello che è in grado di fare, ogni aiuto è bene accetto».

Santena_Elementari_Cavour«Naturalmente abbia parlato anche del nuovo servizio mensa – prosegue Manuela Migliore –. Intanto vorrei segnalare che nella serata erano presenti i componenti la commissione mensa.  E anche questa è una cosa non da poco. I rappresentanti di classe hanno potuto conoscerli. Ci siamo confrontati in una sorta di bilancio delle prime settimane dall’avvio del servizio affidato a una nuova ditta. I componenti la commissione mensa ci hanno autorizzato a pubblicare sul blog gestito da noi genitori del consiglio di istituto – http://santenascuole.blogspot.it/ – i loro nomi con tanto di mail e cellulari. I genitori che desiderano possono quindi contattarli e inviare segnalazioni in merito al funzionamento del servizio mensa. Le segnalazioni devono essere tempestive. I rappresentanti provvederanno a comunicare alla ditta che svolge questo servizio, le richieste, le segnalazioni e i reclami. Sono arrivate numerose segnalazioni rispetto al servizio mensa. Tutti si sono detti concordi sul fatto che la nuova ditta manifesta volontà di collaborare per migliorare il servizio offerto. Per anni il servizio mensa è stato svolto dalla stessa ditta, è inevitabile che con il cambio di ditta qualche problema possa sorgere».

Manuela Migliore chiude ricordando un appuntamento per tutti i genitori che hanno figli che frequentano le scuole cittadine: «Mercoledì 13 novembre tutto il consiglio di istituto incontrerà i genitori. La dirigente scolastica Giuliana Testori, gli otto genitori eletti nel consiglio, i rappresentanti dei docenti e del personale Ata si confronteranno con le famiglie sui problemi del mondo della scuola cittadino. L’appuntamento è alle ore 21, al piano terra di palazzo Visconti Venosta».

**

Immagini di archivio

**

www.rossosantena.it

 

Twitter @rossosantena